Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
L'architettura ritrovata. The Architecture Rediscovered. Progetti e allestimenti nel Museo dell'Opera del Duomo di Firenze. Projects and Layouts for the Museo dell'Opera del Duomo in Florence
Mandragora
Edited by Guicciardini & Magni Architetti and Natalini Architetti.
Italian and English Text.
Firenze, 2016; paperback, pp. 112, 100 col. ill., cm 24,5x29.
ISBN: 88-7461-336-9 - EAN13: 9788874613366
Subject: Civil Architecture/Art,Restoration and Preservation
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.65 kg
Questo "miracolo" è stato concretizzato in poco più tre anni lavoro, ma è frutto di più di dieci anni di studi, investimenti e progetti. La volontà di riprodurre il volto che Arnolfo di Cambio aveva pensato per il Duomo c'era da molto tempo, ma si è dovuto attendere i fondi e gli spazi per poterlo realizzare. Questa lunga e travagliata storia è l'argomento di questo volume, che, attraverso molte immagini e saggi puntuali, racconta la cura filologica, quella ideologica, le ricerche di materiali e tecniche di costruzione, il percorso di progettazione e il sipario dei lavori che nel novembre del 2015 si è schiuso, consegnando alla storia la ricostruita facciata arnolfiana.
Non solo la facciata però, bensì un intero percorso museale rivisto e ampliato, con la stessa cura e la stessa filosofia qui descritto sala dopo sala. Lo fa attraverso le voci dei suoi principali artefici: dal direttore del museo monsignor Verdon, al responsabile dei lavori Paolo Bianchini; dagli studi di architettura Natalini e Guicciardini &Magni, all'Opera Laboratori Fiorentini; dall'ingegner Leonardo Paolini, allo scultore Niccolò Niccolai; da chi ne ha condiviso le origini come Antonio Paolucci, alla campagna fotografica di Mario Ciampi, che ha immortalato quest'avventura.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra









