libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

San Casciano V. P., 2017; br., pp. 402, tavv. col., cm 21,5x30.

prezzo di copertina: € 150.00

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

Costo totale: € 150.00 € 309.49 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

San Casciano V. P., 2017; br., pp. 402, tavv. col., cm 21,5x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

Petrosa. Un insediamento dell'età del bronzo a Sesto Fiorentino

Vinci, 1994; br., pp. 114, 29 ill. b/n, 16 ill. col., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 15.49)

Petrosa. Un insediamento dell'età del bronzo a Sesto Fiorentino

Bronzi e Pietre Dure nelle Incisioni di Valerio Belli Vicentino

A cura di Tubi Ravalli C.
Ferrara, 2004; ril., pp. 215, ill. b/n e col., cm 26x31.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 100.00)

Bronzi e Pietre Dure nelle Incisioni di Valerio Belli Vicentino

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

chiudi

L'architettura ritrovata. The Architecture Rediscovered. Progetti e allestimenti nel Museo dell'Opera del Duomo di Firenze. Projects and Layouts for the Museo dell'Opera del Duomo in Florence

Mandragora

A cura di Guicciardini & Magni Architetti e Natalini Architetti.
Testo Italiano e Inglese.
Firenze, 2016; br., pp. 112, 100 ill. col., cm 24,5x29.

ISBN: 88-7461-336-9 - EAN13: 9788874613366

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.65 kg


Una copia seicentesca di un disegno del Cinquecento. Questo è tutto ciò che avevamo della facciata progettata da Arnolfo di Cambio per la Cattedrale fiorentina di Santa Maria del Fiore. Questo è anche tutto ciò su cui si sono basati coloro che hanno lavorato alla sua ricostruzione per il nuovo Museo dell'Opera del Duomo. La facciata arnolfiana, mai terminata e demolita alla fine del Cinquecento, rivive infatti ora nella Sala del Paradiso, lo spazio interno al museo che riproduce quello di piazza San Giovanni tra il Duomo e il Battistero. La si può ammirare con le sue statue e se ne può apprezzare - da vicino e da lontano - il significato visivo e teologico che il grande architetto le aveva conferito nel Trecento.
Questo "miracolo" è stato concretizzato in poco più tre anni lavoro, ma è frutto di più di dieci anni di studi, investimenti e progetti. La volontà di riprodurre il volto che Arnolfo di Cambio aveva pensato per il Duomo c'era da molto tempo, ma si è dovuto attendere i fondi e gli spazi per poterlo realizzare. Questa lunga e travagliata storia è l'argomento di questo volume, che, attraverso molte immagini e saggi puntuali, racconta la cura filologica, quella ideologica, le ricerche di materiali e tecniche di costruzione, il percorso di progettazione e il sipario dei lavori che nel novembre del 2015 si è schiuso, consegnando alla storia la ricostruita facciata arnolfiana.
Non solo la facciata però, bensì un intero percorso museale rivisto e ampliato, con la stessa cura e la stessa filosofia qui descritto sala dopo sala. Lo fa attraverso le voci dei suoi principali artefici: dal direttore del museo monsignor Verdon, al responsabile dei lavori Paolo Bianchini; dagli studi di architettura Natalini e Guicciardini &Magni, all'Opera Laboratori Fiorentini; dall'ingegner Leonardo Paolini, allo scultore Niccolò Niccolai; da chi ne ha condiviso le origini come Antonio Paolucci, alla campagna fotografica di Mario Ciampi, che ha immortalato quest'avventura.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci