Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
L'architettura ritrovata. The Architecture Rediscovered. Progetti e allestimenti nel Museo dell'Opera del Duomo di Firenze. Projects and Layouts for the Museo dell'Opera del Duomo in Florence
Mandragora
A cura di Guicciardini & Magni Architetti e Natalini Architetti.
Testo Italiano e Inglese.
Firenze, 2016; br., pp. 112, 100 ill. col., cm 24,5x29.
ISBN: 88-7461-336-9 - EAN13: 9788874613366
Soggetto: Architettura e Arte Civile,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Questo "miracolo" è stato concretizzato in poco più tre anni lavoro, ma è frutto di più di dieci anni di studi, investimenti e progetti. La volontà di riprodurre il volto che Arnolfo di Cambio aveva pensato per il Duomo c'era da molto tempo, ma si è dovuto attendere i fondi e gli spazi per poterlo realizzare. Questa lunga e travagliata storia è l'argomento di questo volume, che, attraverso molte immagini e saggi puntuali, racconta la cura filologica, quella ideologica, le ricerche di materiali e tecniche di costruzione, il percorso di progettazione e il sipario dei lavori che nel novembre del 2015 si è schiuso, consegnando alla storia la ricostruita facciata arnolfiana.
Non solo la facciata però, bensì un intero percorso museale rivisto e ampliato, con la stessa cura e la stessa filosofia qui descritto sala dopo sala. Lo fa attraverso le voci dei suoi principali artefici: dal direttore del museo monsignor Verdon, al responsabile dei lavori Paolo Bianchini; dagli studi di architettura Natalini e Guicciardini &Magni, all'Opera Laboratori Fiorentini; dall'ingegner Leonardo Paolini, allo scultore Niccolò Niccolai; da chi ne ha condiviso le origini come Antonio Paolucci, alla campagna fotografica di Mario Ciampi, che ha immortalato quest'avventura.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









