art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Hiroshige (Edo 1797-1858)

L'Arte Antica

Torino, L'arte Antica, 12 marzo - 30 aprile 2014.
Torino, 2014; paperback, pp. 80, col. ill.

Subject: Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Languages:  italian text  

Weight: 0.38 kg


Una raccolta che copre l'intero arco dell'attività dell'artista e presenta tutti i soggetti più conosciuti e amati dalla critica e dal pubblico, come la celebre Nevicata notturna a Kambara. La tiratura, la conservazione e i colori che sono rigorosamente descritti per ogni singolo foglio esposto disegnano una mostra che parla il più raffinato linguaggio collezionistico, mentre la notorietà dei titoli la apre a un interesse più vasto. Silverio Salamon ha riunito una selezione di stampe dell'artista giapponese, il grande antagonista di Hokusai nel periodo dell'Ukiyo-e, incentrate sul tema a lui più caro e famoso nel mondo: la strada che univa Edo (oggi Tokyo) a Kyoto. Qui scorreva la vita del Giappone della metà del XIX secolo e le stazioni di posta rappresentavano un momento d'incontro e di scambio sociale culturale e lavorativo così importante da essere sempre rappresentata con grande attenzione. Per la sua spiccata sensibilità verso il mondo naturale, il suo nome resta legato alla sottile e pacata atmosfera e alla calma e incontaminata bellezza dei luoghi che, proposti da nuovi punti di vista per ciascuna serie, rendono la natura nelle varie stagioni e nei diversi momenti del giorno sempre protagonista: talvolta illuminata dal sole o palesata dalla luce argentea della luna, talaltra velata dalla pioggia rada o che cade come una cortina davanti a piccoli uomini e grandi ponti, o ancora soffusa dalla neve che imbianca le gole o si adagia ovattando villaggi e colline. Un mondo fluttuante fatto di colori brillanti o sfumati, un mondo di cui l'arte europea si innamorò ed entrò a farne parte. Vero cantore della natura Hiroshige trova le radici della sua arte nello studio dello stile nanga, scuola di pittura di derivazione cinese incentrata sulla fedele riproduzione del mondo naturale, accompagnata dall'approfondimento della pittura occidentale. L'opera grafica di Hiroshige è una delle componenti che portano il mondo naturale, durante il periodo Edo, ad assumere dignità pari a quella dell'uomo; fino ad allora la natura seppur tratteggiata con maestria e sensibilità era contorno a scene di vita, nelle sue opere diventa protagonista e cieli, mari, alberi e animali non sono più subalterni all'uomo ma divengono i principi che ne regolano la quotidianità. Una forma d'arte ma anche una nuova visione della vita che affascina e conquista l'Europa nel momento in cui era pronta alla svolta impressionista, tanto che lo stesso Van Gogh replicò ad olio due tavole della serie Le cento vedute di Edo, Il giardino dei ciliegi e la famosa Pioggia sul ponte Ohashi, presente in mostra nel foglio del maestro giapponese assieme. Non è audace affermare che le stampe giapponesi dell'Ottocento, con la fine dell'isolazionismo dello shogunato hanno "sfondato" l'anima dell'occidente, segnando le basi dell'arte moderna.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
hardly available - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci