Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Il volto e l'allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini
Johan & Levi
Milano, Fondazione Luigi Rovati, September 25, 2024 - February 16, 2025.
Edited by Carlo Sisi.
Milano, 2024; paperback, pp. 60, 27 col. ill., cm 15x21.
ISBN: 88-31338-25-0 - EAN13: 9788831338257
Subject: Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Sculpture
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 0 kg
La prima sezione della mostra, dedicata al "Volto", presenta una serie di ritratti femminili "in conversazione": istantanee di quei salotti che nella prima metà dell'Ottocento rappresentavano il fulcro militante e spesso dissenziente dell'élite intellettuale del tempo. L'atelier di Bartolini in Borgo San Frediano, a Firenze, era del resto un luogo di incontro mondano, tanto che le sedute di posa erano animate da dialoghi cordiali con i quali l'artista «intratteneva le persone, giovani o d'età, autorevoli o meno, facendole partecipi, mentre ne eseguiva il ritratto, delle idee e dei moti del suo animo con l'intento di cogliere appunto l'"anima", quella "speciale bellezza" che egli si sforzava di restituire avvalendosi della conquistata sintonia spirituale».
Nella seconda sezione della mostra si prende in esame uno dei capisaldi della poetica formale di Bartolini, attraverso l'unione di bellezza naturale, basata sullo studio dei maestri quattrocenteschi, e concetti aderenti alle aspirazioni etiche e politiche della Restaurazione. Con il gruppo della Carità educatrice, apice dell'allegoria romantica che raffigura l'educazione spirituale e intellettuale dei fanciulli e allude alle cure paternalistiche del governo granducale, sono esposti i modelli in gesso utili a ricostruirne la vicenda compositiva, oltre a una selezione di opere che ne delineano il contesto e la fortuna.
Il catalogo che accompagna la mostra si compone di un'introduzione e di un testo di approfondimento della temperie ideologica e culturale in cui si muove Bartolini e di una sezione illustrata dedicata alle opere in mostra.









