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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

cover price: € 33.00

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Total price: € 33.00 € 85.00 add to cart carrello

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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

FREE (cover price: € 33.00)

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Torino, 2008; paperback, pp. 94, 8 b/w ill., cm 12,5x19,5.

FREE (cover price: € 12.00)

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Arezzo, Basilica di San Francesco, March 24 - November 4, 2018.
Roma, 2018; paperback, pp. 96, col. ill., cm 21,5x21,5.

FREE (cover price: € 25.00)

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Gli italiani e la moda. 1860-1960

Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, April 8 - November 1, 2017.
Edited by Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; paperback, pp. 94, b/w ill., cm 16x23.

FREE (cover price: € 15.00)

Gli italiani e la moda. 1860-1960

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The Morning I Killed a Fly. Shigeo Arikawa, Christian Fogarolli, Jared Ginsburg, Stéphanie Saadé, Oscar Santillan

Galleria d'Arte Contemporanea Emilio Mazzoli

October 19 - November 28, 2015.
Modena, Galleria Mazzoli, October 19 - November 28, 2015.
Italian and English Text.
Modena, 2015; paperback, col. ill.

Subject: Painting

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 1 kg


Cinque artisti provenienti da Ecuador, Libano, Sudafrica, Giappone e Italia espongono opere d'arte realizzate specificamente per il progetto o ridisegnate per gli spazi della galleria. Shigeo Arikawa, Christian Fogarolli, Jared Ginsburg, Stéphanie Saadé e Oscar Santillan si confrontano con il verso del poeta americano Michael Dickman citato in apertura: "Come siamo nati / Creati per osservare tutto ciò che non abbiamo creato." Gli artisti hanno sottratto o documentato campioni del mondo naturale, attingendo da ciò che l'uomo non ha creato, incluso se stesso. In mostra si presentano opere espresse nella forza della natura o nel trascorrere degli eventi: talvolta sono documenti o corrispondenze con oggetti fisici, talvolta sono invece incarnazione di realtà, o irrealtà, immanenti.
Stéphanie Saadé mostra il tempo nella sua storia personale e gli annessi sistemi con cui la mente umana e tecnologica gli resiste. Tracce della forza gravitazionale sono esposte da Oscar Santillan sul pavimento della galleria, tramite la testimonianza di uno tra i tanti atti che l'uomo non ha mai compiuto, prima d'oggi (nell'opera Lux l'artista presenta in una pietra il peso della luce sul Pianeta, raccolto sulla vetta della montagna che più si avvicina al Sole). I versi di Dickman portano l'attenzione su esistenze altre, anteriori, al cui confronto l'uomo diviene cieco: "After seeing whales what do you see? / Che cosa vedi dopo la visione delle balene?" ( Seeing whales , 2008). In mostra si può ascoltare dunque non solo la lingua degli umani, ma anche quella degli elementi naturali, così come quella degli esseri zoomorfi. Forme eternamente non distinguibili dal regno vegetale, come espone Christian Fogarolli nelle protesi d'insetti ( Artifice ). Jared Ginsburg mostra umani dai tessuti iper trofici, ingigantiti nell'attesa della visione dei cetacei: "You can go blind, waiting / Puoi diventare cieco, aspettando" ( Seeing whales, 2008 ). Shigeo Arikawa si confronta con le particelle che riposano sulle pozze d'acqua e, come un abile croupier, inve rte continuamente la prospettiva, guardando in basso per osservare il cielo.
Le opere d'arte dei cinque artisti sono appuntate su una mappa all'ingresso della galleria, nella forma di coordinate astronomiche, utili a depistare e confondere il visitatore ne l suo tentativo, tramite scienze forensi, di comprendere in toto la mostra. Ogni opera anticipa, segue e contiene le altre, in una successione seriale di lettere sovrapposte, scritte con un inchiostro non ancora portato alla luce, ma visibile alle balene.
Queste infatti, da oggetto del desiderio della visione, sono divenute coloro che ci osservano, in un cambiamento di prospettive che ricorda all'uomo della sua sosta nel regno della natura, dove lui non regna.
Gli artisti hanno utilizzato raffinati strument i di misurazione del peso o sapienti tecniche per la conservazione della memoria. E sebbene potremmo dubitare dei marchingegni impiegati, dovremmo comunque considerare la relazione con queste opere d'arte: "We use our knowledge and experiences (...) to understand them and we use our imagination to see them / Utilizziamo le nostre conoscenze ed esperienze per capirle e la nostra immaginazione per vederle " (Jason Dodge).

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci