Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
The Morning I Killed a Fly. Shigeo Arikawa, Christian Fogarolli, Jared Ginsburg, Stéphanie Saadé, Oscar Santillan
Galleria d'Arte Contemporanea Emilio Mazzoli
19 ottobre - 28 novembre 2015.
Modena, Galleria Mazzoli, 19 ottobre - 28 novembre 2015.
Testo Italiano e Inglese.
Modena, 2015; br., ill. col.
Soggetto: Pittura
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1 kg
Stéphanie Saadé mostra il tempo nella sua storia personale e gli annessi sistemi con cui la mente umana e tecnologica gli resiste. Tracce della forza gravitazionale sono esposte da Oscar Santillan sul pavimento della galleria, tramite la testimonianza di uno tra i tanti atti che l'uomo non ha mai compiuto, prima d'oggi (nell'opera Lux l'artista presenta in una pietra il peso della luce sul Pianeta, raccolto sulla vetta della montagna che più si avvicina al Sole). I versi di Dickman portano l'attenzione su esistenze altre, anteriori, al cui confronto l'uomo diviene cieco: "After seeing whales what do you see? / Che cosa vedi dopo la visione delle balene?" ( Seeing whales , 2008). In mostra si può ascoltare dunque non solo la lingua degli umani, ma anche quella degli elementi naturali, così come quella degli esseri zoomorfi. Forme eternamente non distinguibili dal regno vegetale, come espone Christian Fogarolli nelle protesi d'insetti ( Artifice ). Jared Ginsburg mostra umani dai tessuti iper trofici, ingigantiti nell'attesa della visione dei cetacei: "You can go blind, waiting / Puoi diventare cieco, aspettando" ( Seeing whales, 2008 ). Shigeo Arikawa si confronta con le particelle che riposano sulle pozze d'acqua e, come un abile croupier, inve rte continuamente la prospettiva, guardando in basso per osservare il cielo.
Le opere d'arte dei cinque artisti sono appuntate su una mappa all'ingresso della galleria, nella forma di coordinate astronomiche, utili a depistare e confondere il visitatore ne l suo tentativo, tramite scienze forensi, di comprendere in toto la mostra. Ogni opera anticipa, segue e contiene le altre, in una successione seriale di lettere sovrapposte, scritte con un inchiostro non ancora portato alla luce, ma visibile alle balene.
Queste infatti, da oggetto del desiderio della visione, sono divenute coloro che ci osservano, in un cambiamento di prospettive che ricorda all'uomo della sua sosta nel regno della natura, dove lui non regna.
Gli artisti hanno utilizzato raffinati strument i di misurazione del peso o sapienti tecniche per la conservazione della memoria. E sebbene potremmo dubitare dei marchingegni impiegati, dovremmo comunque considerare la relazione con queste opere d'arte: "We use our knowledge and experiences (...) to understand them and we use our imagination to see them / Utilizziamo le nostre conoscenze ed esperienze per capirle e la nostra immaginazione per vederle " (Jason Dodge).
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Il soldato del Vigo in Ortigara. La storia vera dell'alpino Bepi
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









