Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Strange Messenger. The visual Work of Patti Smith
Ferrara Arte
Ferrara, Palazzo Massari, March 21 - May 16, 2004.
Italian and English Text.
Ferrara, 2004; paperback, pp. 94, b/w and col. ill., cm 20,5x21.
Subject: Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Out of Europe
Languages:
Weight: 0.33 kg
Questa parte del suo lavoro infatti, benché indissolubilmente legata al resto della sua arte, non ha ancora ricevuto la visibilità che merita. Strange Messenger, rassegna curata dall'Andy Warhol Museum di Pittsburgh, e presentata al Padiglione d'Arte Contemporanea di Ferrara, si propone di colmare tale lacuna mostrando la sua intera produzione, dai primi esperimenti della fine degli anni Sessanta, di natura intima e confessionale, alla serie più recente, incentrata sugli attentati dell'11 settembre e sui loro effetti fisici e psicologici.
Le prime prove nascono dal confronto con scrittori - primo fra tutti il grande poeta simbolista Arthur Rimbaud - e artisti, tra cui Picasso, de Kooning, Brancusi, Dubuffet, che con la loro arte visionaria accendono l'immaginazione della Smith. Le diverse suggestioni, rielaborate in maniera assolutamente personale, si intrecciano in queste creazioni giovanili, che sono caratterizzate da un'elaborazione quasi maniacale delle superfici e da un ampio utilizzo di frammenti di testo, suoi e altrui, che pongono il linguaggio al centro del processo creativo.
L'opera più recente segna il passaggio a forme e soggetti nuovi. Nella serie dedicata alla crocifissione, del 2000, in cui la Smith esplora i simboli e l'iconografia del Cristianesimo, la linea si fa più fluida ed elegante denunciando l'influsso di un grande pittore, incisore e poeta inglese dell'Ottocento, William Blake, molto amato dall'artista americana per il suo radicalismo politico intellettuale e artistico.
Nei lavori dedicati agli attentati dell'11 settembre, il punto di partenza è una fotografia delle macerie della Torre Sud. La Smith rielabora l'immagine in un consistente numero di opere con l'impiego di varie tecnologie, dalla serigrafia al digitale. Il simbolismo della "rovina", incarnato dai resti del grattacielo, è centrale in queste opere e da esso prende le mosse una riflessione che verte sulla violenza di quegli atti e sulle conseguenze che hanno prodotto sulle coscienze.
Queste opere, intense ed espressive, rammentano come l'arte per Patti Smith sia una forma di attivismo, un mezzo per indagare le questioni politiche, spirituali e metafisiche, oltre che uno strumento di educazione, provocazione e catarsi.









