art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Parole senza lettere. Un percorso didattico sperimentale sui disturbi specifici di apprendimento

Edizioni Diabasis s.r.l.

Edited by Artoni P., Fabbi C. and Piantoni A.
Parma, 2008; paperback, pp. 108, cm 16x23.
(Stati di Luogo).

series: Stati di Luogo

ISBN: 88-8103-502-2 - EAN13: 9788881035021

Languages:  italian text  

Weight: 0.24 kg


Un progetto realizzato che si pone senz'altro tra le esperienze "modello", un percorso didattico per affrontare con coraggio tutte le "parole senza lettere", cioè i problemi, oggi diffusissimi tra i bambini, relativi all'apprendimento linguistico. Il libro ne mette in luce i problemi documentando, sia sul versante tecnico che su quello sperimentale, i risultati di un progetto attuato nell'Istituto Comprensivo di Poviglio e Brescello (Reggio Emilia). È significativo rilevare che i risultati ottenuti sono frutto della collaborazione - una sorta di struttura a rete tra Scuola, famiglie, Enti Locali e AUSL, secondo un approccio globale e sistemico che ha consentito lo scambio a livello metodologico, tra la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria, creando continuità didattica nell'apprendimento della lingua. Matteo: "La scrittura serve per imparare..." Cecilia: "È una cosa che serve per farci leggere." Matteo: "Sì, come le fiabe che mi leggono a casa..." Irene: "Sì, però si scrive sui fogli..." Jessica: "Le parole quando entrano dal tubo vanno nella mente..." Lorenzo: "Quando si parla sottovoce le parole sono già di aria..." Mirco: "Non vanno trasformate, vanno direttamente nella mente..."

Gli autori Paola Artoni (insegnante di Scuola Primaria), Elena Bacchiavini, Sandra Chinaglia, Lorena Cottafavi e Maria Savazzi (logopediste presso la struttura operativa di neuropsichiatria infantile dell'AUSL di Reggio Emilia), Cristian Fabbi direttore di Progettinfanzia-Bassa reggiana), Alessandro Piantoni (neuropsichiatra, dirigente della NPIA AUSL di Reggio Emilia-distretti di Guastalla e Correggio).

Sommario

LA SCUOLA DELL'INFANZIA - Apprendimento e disturbi specifici: un percorso possibile

SCREENING NELLA SCUOLA PRIMARIA - L'apprendimento della letto-scrittura - I disturbi specifici di apprendimento - Gli obiettivi dello screening - Idee e considerazioni sulle cose che si possono fare per i bambini aiutare... - L'esperienza dell'Istituto Comprensivo di Poviglio e Brescello (RE)

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 10.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci