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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Mirabilia Coralii. Capolavori barocchi in corallo tra maestranze ebraiche e trapanesi

BANCA DI CREDITO POPOLARE DI TORRE DEL GRECO Att. : Anna Tarallo

Torre Del Greco, Banca di Credito Popolare, Palazzo Vallelonga, December 20, 2008 - February 1, 2009.
Torre del Greco, 2008; paperback, pp. 48, col. ill., cm 19x19.

Subject: Jewellery (Jewels, Precious Metals)

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Campania

Languages:  italian text  

Weight: 0.14 kg


Il "periodo d'oro" dell'arte del corallo in Sicilia viene messo in mostra attraverso una selezione accurata di pregevoli manufatti artistici. Oltre 60 opere, tra arredi sacri (crocifissi, ostensori, reliquari...), gioielli e oggetti di uso comune (calamai, scrigni da scrittura, saliere...), insieme ad una sezione documentaria (lettere, atti notarili, ...), tutti provenienti da importanti collezioni pubbliche e private.

"Mirabilia Coralii" propone capolavori di arte sacra e profana, realizzati durante la grande stagione barocca nelle botteghe dei maestri corallai trapanesi, per lo più di origine ebraica. La presenza in Sicilia di una comunità di ebrei, attiva nella pesca e nella lavorazione del corallo, è documentata già a partire dal XI secolo.

Il noto valore simbolico apotropaico attribuito alla materia corallina viene esaltato, nel periodo barocco, dalla grande capacità e maestria di artigiani e orafi: il corallo diventa, a partire dal tardo Seicento, materia per forgiare composizioni artistiche complesse, che guardano alle cosiddette arti maggiori senza più complessi di inferiorità.

Grande protagonista della produzione del cosiddetto effimero barocco, il corallo viene esibito in manufatti con decorazioni preziose e ricche di particolari, tra sacro e profano: capezzali, acquasantiere, paliotti d'altare e trionfi allegorici risplendono del suo color rosso sangue.

"Mirabilia Coralii. Capolavori barocchi in corallo tra maestranze ebraiche e trapanesi" documenta, in definitiva, il periodo di massima fioritura dell'artigianato artistico in Sicilia tra XV e XVIII secolo e le reciproche influenze tra maestranze ebraiche e locali in fatto di lavorazione del corallo.

L'ubicazione strategica della Sicilia, al centro di una rete fitta di scambi tra Oriente e Occidente, già a partire dal 1200, rende l'isola il territorio più arabizzato dell'occidente cristiano e il più europeo del mondo orientale. Da queste relazioni derivano le tecniche metallurgiche della tarsia, del niello, dello smalto, del cesello e dell'incastonatura, che caratterizzeranno in seguito le manifatture trapanesi.

La comunità ebraica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo economico, sociale, artistico e culturale della Sicilia, con particolare riferimento alla pesca, alla lavorazione e alla vendita del corallo. Fino a tutto il XV secolo, tanto il commercio dell''oro rosso', quanto la stessa lavorazione della concrezione corallina, rimangono per lo più monopolio di artigiani ebrei. In questa stagione, tuttavia, la produzione si limita a "corallo lavorato" in grani ovali, a lente, o in bottoni tutti per paternostri, tranne qualche raro caso di applicazione in arredi da tavola o in collane.

Nel 1492 la svolta: Ferdinando ed Isabella d'Aragona bandiscono gli ebrei dalla Sicilia, bloccando di fatto l'attività legata al commercio e alla lavorazione del corallo. Parte della comunità ebraica residente in Sicilia si trasferisce verso centri con maggiori garanzie di libertà religiosa e agevolazioni fiscali, migrando verso Genova, Livorno e Napoli. Un nucleo consistente di ebrei trapanesi mette radici nel napoletano, creando, tra gli altri, propri fondaci a San Giorgio a Cremano e nella stessa Torre del Greco. Le reciproche influenze con le maestranze torresi saranno motivo di ulteriori studi e argomento di un progetto espositivo futuro.

"Mirabilia Coralii. Capolavori barocchi in corallo tra maestranze ebraiche e trapanesi" prosegue il ciclo di mostre, "Le vie del corallo", inaugurate nel 1996 e dedicate alla storia dell'arte del corallo e della sua produzione nel mondo, fortemente volute dalla Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, presieduta da Antonino De Simone. Questo nuovo appuntamento rappresenta anche un momento di ulteriore sviluppo e valorizzazione della produzione "in corallo" dell'intera area vesuviana.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci