Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
cover price: € n.d.
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Books included in the offer:
Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € n.d.)
Le nuove boutique. Moda e design
Translation by Barcatta L.
Viareggio, 2005; bound, pp. 189, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.
FREE (cover price: € 43.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
FREE (cover price: € 28.00)
Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
Edited by Giubilei M. F. and Maione S.
Illustrations by Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; paperback, pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).
FREE (cover price: € 12.00)
Alta Moda, Grande Teatro
Torino, Venaria Reale, March 29 - September 14, 2014.
Edited by Capella M.
Torino, 2014; bound, pp. 184, b/w and col. ill., tavv., cm 17,5x25.
FREE (cover price: € 22.00)
Sembianze. La Fotografia fra Realtà e Apparenza
Zannier Italo
Editrice Quinlan
San Marino, MUSEO SAN FRANCESCO, July 16 - October 2, 2011.
Edited by Maggiori R.
San Severino Marche, 2011; paperback, pp. 136, 143 b/w and col. ill., 143 b/w and col. plates, cm 21x30.
ISBN: 88-903232-8-0 - EAN13: 9788890323287
Subject: Collections,Photography
Languages:
Weight: 0.69 kg
Tra verità e finzione, il medium fotografico viene analizzato come un meccanismo ambiguo in cui riproduzione e rappresentazione s'intrecciano in un legame difficilmente districabile. Tanti gli artisti coinvolti nella rassegna che, in maniera differente, occasionalmente o più assiduamente, hanno affrontato questa relazione, realizzando lavori emblematici. Cinquanta, in particolare, gli autori contemporanei e anonimi che hanno preso parte all'evento "prestando" le loro riflessioni sulla traduzione bidimensionale della realtà messa in atto dalla fotografia, in un periodo che va dalla sua nascita fino ai giorni nostri.
Vasco Ascolini, Olivo Barbieri, Giorgio Barrera, Gianantonio Battistella, Gianni Berengo Gardin, Roberto Bossaglia, Piergiorgio Branzi, Cesare Colombo, Cuoghi Corsello, Mario Cresci, MarioDe Biasi, César Domela, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, AndreaGalvani, Marcello Galvani, Cesare Gerolimetto, Luigi Ghirri, Paolo Gioli, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Paolo Ventura, Giovanni Zaffagnini, Giovanni Ziliani e alcuni autori anonimi provenienti dalla collezione Zannier: questi alcuni dei protagonisti della mostra che, senza alcun fine enciclopedico, traccia un percorso storico - aneddotico cadenzato da immagini particolarmente rappresentative delle potenzialità che lo strumento fotografico ha di manipolare verosimilmente la realtà. Al di là di fotomontaggi o eventuali ricorsi al Photoshop, come dimostra efficacemente il novanta per cento delle opere in mostra, la fotografia diventa ago della bilancia tra reale ed immaginario, verità e finzione, punto di raccordo speciale tra due dimensioni che, in un'istantanea, diventano complementari.