art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

L'organizzazione della classe inclusiva. La pedagogia istituzionale per un ambiente educativo aperto ed efficace

Edizioni Centro Studi Erickson

Gardolo, 2010; paperback, pp. 400, cm 17x24.
(Guide per l'Educazione Speciale).

series: Guide per l'Educazione Speciale

ISBN: 88-6137-735-1 - EAN13: 9788861377356

Languages:  italian text  

Weight: 0.613 kg


La pedagogia istituzionale è un approccio nato dall'incontro tra alcuni psicoterapeuti di impostazione psicanalitica e alcuni insegnanti, in primo luogo lo stesso Fernand Oury. In questo libro gli autori presentano questo approccio pedagogico basato sulle relazioni interindividuali nel gruppo classe e nella scuola. Richiede la presa di coscienza dei ruoli, delle leggi inconsce che fondano le relazioni, l'utilizzazione possibile dei conflitti, l'attivazione di ideali comuni e del rispetto della particolarità di ognuno. Presuppone inoltre lo studio sistematico della personalità del bambino e la necessità di stabilire relazioni di collaborazione educativa con i genitori. Gli autori propongono l'utilizzo in classe di alcune tecniche che aiutano a creare un ambiente aperto e inclusivo come, ad esempio, l'espressione libera motivata dal giornale di classe, la corrispondenza interclasse, la cooperazione sul piano dell'amministrazione della classe, le tecniche di studio dell'ambiente.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci