Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Vincenzo Balsamo. Il soffio dell'infinito. The Breath of the Infinite
Vanni Maurizio
Carlo Cambi Editore
Modena, Galleria MOdenArte, October 5 - December 1, 2007.
Italian and English Text.
Poggibonsi, 2007; bound, pp. 160, b/w ill., col. plates, cm 24,5x30.
ISBN: 88-88482-70-9 - EAN13: 9788888482705
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 1.06 kg
Questo catalogo esce in occasione della sua inaugrazione e propone un'attenta riproduzione delle opere suddivise secondo tecniche e tematiche: il figurativo, l'astrazione, le decomposizioni, le nebulose, le sperimentazioni, le evocazioni, il ritono alla pittura, l'astrazione lirica, le tempere. Balsamo è un artista sensibile e curioso, ama sperimentare pur rispettando storia e trascorsi culturali; è un uomo che non si accontenta, che indaga e suddivide in piani cromatici trascurando la prospettiva accademica e cercando il dato psicologico, nonché la gestualità del tratto.
In tutta la sua opera egli sembra voler evidenziare dei confini entro cui scavare oltre il dato visivo, dei limiti che creano una sorta di grande contenitore del nulla il quale, una volta indagato, offre tutte le risposte e i mezzi per trascenderlo. Balsamo considera l'opera d'arte non come un prodotto, ma come una genesi: la forma, nella frenesia del divenire, guizza in superficie, si fratuma in milioni di tratti, si ricompone di luce, procede oltre i piani e torna a chiudere il cerchio. Della forma iniziale non resta nulla, tranne la magia dell'artista









