Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Vincenzo Balsamo. Il soffio dell'infinito. The Breath of the Infinite
Vanni Maurizio
Carlo Cambi Editore
Modena, Galleria MOdenArte, 5 ottobre - 1 dicembre 2007.
Testo Italiano e Inglese.
Poggibonsi, 2007; ril., pp. 160, ill. b/n, tavv. col., cm 24,5x30.
ISBN: 88-88482-70-9 - EAN13: 9788888482705
Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 1.06 kg
Questo catalogo esce in occasione della sua inaugrazione e propone un'attenta riproduzione delle opere suddivise secondo tecniche e tematiche: il figurativo, l'astrazione, le decomposizioni, le nebulose, le sperimentazioni, le evocazioni, il ritono alla pittura, l'astrazione lirica, le tempere. Balsamo è un artista sensibile e curioso, ama sperimentare pur rispettando storia e trascorsi culturali; è un uomo che non si accontenta, che indaga e suddivide in piani cromatici trascurando la prospettiva accademica e cercando il dato psicologico, nonché la gestualità del tratto.
In tutta la sua opera egli sembra voler evidenziare dei confini entro cui scavare oltre il dato visivo, dei limiti che creano una sorta di grande contenitore del nulla il quale, una volta indagato, offre tutte le risposte e i mezzi per trascenderlo. Balsamo considera l'opera d'arte non come un prodotto, ma come una genesi: la forma, nella frenesia del divenire, guizza in superficie, si fratuma in milioni di tratti, si ricompone di luce, procede oltre i piani e torna a chiudere il cerchio. Della forma iniziale non resta nulla, tranne la magia dell'artista
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









