art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.

cover price: € n.d.

Boldini e la Moda.

Total price: € 96.00 € 201.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Translation by Barcatta L.
Viareggio, 2005; bound, pp. 189, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.

FREE (cover price: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

FREE (cover price: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Edited by Giubilei M. F. and Maione S.
Illustrations by Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; paperback, pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

FREE (cover price: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, March 29 - September 14, 2014.
Edited by Capella M.
Torino, 2014; bound, pp. 184, b/w and col. ill., tavv., cm 17,5x25.

FREE (cover price: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

chiudi

Gentrificazione. Profili e saperi per l'analisi del cambiamento sociale delle città italiane

Franco Angeli

Edited by Conti U.
Milano, 2022; paperback, pp. 226.
(Laboratorio Sociologico. 113).

series: Laboratorio Sociologico

ISBN: 88-351-3644-X - EAN13: 9788835136446

Languages:  italian text  

Weight: 0.3 kg


Il volume tratta il tema della gentrificazione, un termine spesso abusato, ma che non può essere censurato. Le dinamiche immobiliari, abitative e la crescita delle disuguaglianze sociali in grandi città come Milano, Roma e Napoli impongono la necessità e l'urgenza di una riflessione scientifica sullo sviluppo urbano inclusivo. Più attori sociali si confrontano e sono coinvolti nel fenomeno oggetto del libro, dai cittadini ai Comuni, dai gruppi immobiliari ai sindacati di inquilini, dai partiti alle associazioni di categoria. In tal senso, alle opportunità di riqualificazione di alcune grandi aree urbane si associano l'aumento dei costi di locazione, di vendita immobiliare e di vita, originando dinamiche contradditorie. La vivacità culturale dei quartieri delle grandi città convive con l'espulsione dei componenti delle classi meno abbienti, ad esempio. Lavoratori precari, anziani soli, disoccupati, giovani, famiglie a basso reddito e pensionati sono gli attori sociali che oggi non emergono come protagonisti rampanti, ma come soggetti colpiti dalle conseguenze negative della gentrificazione a differenza dei turisti, dei professionisti globali free riders delle opportunità economiche e del silenzioso, concreto e sempre presente paesaggio urbano. Nei centri urbani più piccoli, borghi compresi, le dinamiche abitative e immobiliari seguono un percorso peculiare, caratterizzato dall'attrattività del turismo, da ritmi di vita sociale differenti e da diversi rapporti tra le opportunità di sviluppo socioeconomico e le disuguaglianze sociali. Ovunque, la riflessione sulla gentrificazione tocca le relazioni tra attori sociali con bisogni e aspirazioni diverse. Il volume tratta le dinamiche che toccano contesti come Trieste, Terni, Perugia e il Salento e attraversano allo stesso tempo il senso di comunità e di appartenenza e la necessità di cercare opportunità riferendosi a contesti economicamente più sviluppati. Inoltre, cerca di definire, con attenzione al contesto nazionale, una grammatica per lo studio della gentrificazione, con riferimento a più casi di studio e in un'ottica multidisciplinare che affianca sociologia, architettura, antropologia, urbanistica ed economia.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 32.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci