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DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Il banchetto e le sue rappresentazioni. Analisi di un topos artistico e letterario

Edizioni Carocci

Roma, 2017; paperback, pp. 109, cm 15,5x22.
(Lingue e Letterature Carocci).

series: Lingue e Letterature Carocci

ISBN: 88-430-8605-7 - EAN13: 9788843086054

Languages:  italian text  

Weight: 0.18 kg


La letteratura, i movimenti letterari, gli scrittori ci danno una "interpretazione gastronomica" diversa rispetto a quella meramente documentaria e storica. Negli anni Trenta "Il Manifesto della cucina futurista" per esempio si servì del cibo come strumento di rottura per inaugurare "una vita sempre più aerea e veloce". La spettacolarizzazione o vetrinizzazione della cucina ha raggiunto il suo culmine nell'ultimo decennio, nutrendo l'immaginario del nostro gusto, sempre avido di nuove metafore, immagini e segni. Compito della comunicazione è svelare i segni nascosti nelle cose stesse, anche sui cibi e gli alimenti, servendosi dell'arte (dai fiamminghi a Andy Warhol) per edulcorare il reale con la seduzione dell'immagine pittorica o pubblicitaria. Malgrado tutto, il segno, come valore cosmetico, fatica a prescindere non solo dalla materia prima, ma anche dagli aspetti umani e relazionali che esso veicola. Termini di straordinaria ricchezza semantica, come "banchetto" e "convivialità", assumono pertanto in letteratura e nelle arti significati e funzioni molteplici e diventano, per dirla con Camporesi: "sensibile strumento per l'esportazione concreta non solo del reale, ma anche del profondo: uno dei molti occhi che la meditazione degli uomini ha inventato per spiare nel cuore della "scienza del vissuto", dentro le funzioni non visibili della vera natura umana".

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