Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Mario Schifano in Diretta
Secci Eduardo
Skira
Firenze, Sangallo Art Station, April 30 - June 30, 2010.
Italian and English Text.
Milano, 2010; paperback, pp. 72, ill., col. plates, cm 16,5x21.
(Arte Moderna. Cataloghi).
series: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-572-0671-8 - EAN13: 9788857206714
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.248 kg
Era il dicembre 1972. Mario Schifano annota, fotografa: In diretta dalla luna.
Alberto Boatto racconta che un bel giorno (del 1970) Schifano si era procurato diversi televisori, tutti uguali, e ne aveva installato uno in ciascuna stanza del suo appartamento, sintonizzandolo su un diverso canale. Indifferente e ossessivo, Schifano trattiene con la Polaroid frammenti su frammenti di quella poltiglia di immagini. Perché fotografare il mondo se si può fotografare lo schermo di una televisione accesa e sintonizzata su qualsiasi cosa, su tutto, sul tutto?
L'artista non sceglie; in fondo non gli interessa la potenziale misura monumentale della nuova icona mediatica, fatta propria da Warhol, ma il ritmo dell'immagine. Un ritmo che non si era mai visto, nemmeno al cinema, formicolante e omnicomprensivo, seriale, diffuso, automatico, infaticabile ed equidistante.
La monografia presenta una selezione di opere realizzate negli anni 1973-1974, (Televisori, Futurismi rivisitati, le insegne della Esso, ma anche alcune grandi Coca-Cola, Oasi e Paesaggi anemici), che completano l'itinerario nella ricerca artistica di Schifano in quel periodo di crisi personale, ma anche di importante e solitaria riflessione sulla nuova cultura dell'immagine nata dalla televisione e destinata a stravolgere definitivamente la sensibilità complessiva di un'epoca.
Quelle di Schifano sembrano premesse di ciò che, nei decenni successivi, sarebbe stato esasperato da una società dei consumi sempre più scellerata e superficiale.
Mario Schifano (1934-1998) è unanimemente considerato uno dei più importanti, trasgressivi e originali artisti italiani, nume tutelare della Pop italiana e uno dei pochissimi interpreti del moderno, capace di trasformare la pittura in interprete d'eccezione della civiltà dell'immagine mediatica e tecnologica e non il contrario.









