Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Mario Schifano in Diretta
Secci Eduardo
Skira
Firenze, Sangallo Art Station, 30 aprile - 30 giugno 2010.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2010; br., pp. 72, ill., tavv. col., cm 16,5x21.
(Arte Moderna. Cataloghi).
collana: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-572-0671-8 - EAN13: 9788857206714
Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.248 kg
Era il dicembre 1972. Mario Schifano annota, fotografa: In diretta dalla luna.
Alberto Boatto racconta che un bel giorno (del 1970) Schifano si era procurato diversi televisori, tutti uguali, e ne aveva installato uno in ciascuna stanza del suo appartamento, sintonizzandolo su un diverso canale. Indifferente e ossessivo, Schifano trattiene con la Polaroid frammenti su frammenti di quella poltiglia di immagini. Perché fotografare il mondo se si può fotografare lo schermo di una televisione accesa e sintonizzata su qualsiasi cosa, su tutto, sul tutto?
L'artista non sceglie; in fondo non gli interessa la potenziale misura monumentale della nuova icona mediatica, fatta propria da Warhol, ma il ritmo dell'immagine. Un ritmo che non si era mai visto, nemmeno al cinema, formicolante e omnicomprensivo, seriale, diffuso, automatico, infaticabile ed equidistante.
La monografia presenta una selezione di opere realizzate negli anni 1973-1974, (Televisori, Futurismi rivisitati, le insegne della Esso, ma anche alcune grandi Coca-Cola, Oasi e Paesaggi anemici), che completano l'itinerario nella ricerca artistica di Schifano in quel periodo di crisi personale, ma anche di importante e solitaria riflessione sulla nuova cultura dell'immagine nata dalla televisione e destinata a stravolgere definitivamente la sensibilità complessiva di un'epoca.
Quelle di Schifano sembrano premesse di ciò che, nei decenni successivi, sarebbe stato esasperato da una società dei consumi sempre più scellerata e superficiale.
Mario Schifano (1934-1998) è unanimemente considerato uno dei più importanti, trasgressivi e originali artisti italiani, nume tutelare della Pop italiana e uno dei pochissimi interpreti del moderno, capace di trasformare la pittura in interprete d'eccezione della civiltà dell'immagine mediatica e tecnologica e non il contrario.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









