Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
cover price: € 33.00
|
Books included in the offer:
Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
FREE (cover price: € 33.00)
Studi su Arturo Martini. Per Ofelia
Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.
FREE (cover price: € 29.00)
Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.
Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 35.00)
Bibliologia. Avviamento allo studio del libro tipografico
Romani Valentino
Sylvestre Bonnard
Milano, 2000; paperback, pp. 160, ill., cm 14,5x21.
(I Materiali, le Tecniche).
series: I Materiali, le Tecniche
ISBN: 88-86842-10-4 - EAN13: 9788886842105
Subject: Cinema
Languages:
Weight: 0.34 kg
Il tedesco Jan Tschichold, perseguitato dai nazisti per le sue concezioni estetiche, fu alfiere delle teorie che identificano la grafica ideale con la pulizia della pagina, al servizio del lettore e della lettura. Lavorò per importanti case editrici ed è noto soprattutto per l'impostazione grafica delle celebri e fortunate collane Penguin.
In questi saggi dedicati a come dar forma al rapporto tra pagina e testo, offre al lettore essenziali spunti di riflessione, motivi di confronto, improvvise illuminazioni. Come scrive Robert Bringhurst nell'introduzione, "Jan Tschichold è stato per tutta la vita uno studioso, insegnante e praticante di tipografia, concentrato con passione sui principi fondanti e i dettagli più minuti della sua arte. È stato anche un artista, consapevole in modo straordinario della propria professione e dei materiali che quotidianamente maneggiava. Gli oggetti del suo lavoro quotidiano non sono per lui solo metallo, inchiostro e carta ma la storia della letteratura, la storia della forma delle lettere e del libro, concepite come forze culturali per la conservazione e per il cambiamento." L'edizione italiana, condotta sull'edizione originale tedesca pur tenendo presente l'edizione americana curata da Robert Bringhurst, è composta con i tipi espressamente disegnati da Jan Tschichold.