Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Bibliologia. Avviamento allo studio del libro tipografico
Romani Valentino
Sylvestre Bonnard
Milano, 2000; paperback, pp. 160, ill., cm 14,5x21.
(I Materiali, le Tecniche).
series: I Materiali, le Tecniche
ISBN: 88-86842-10-4 - EAN13: 9788886842105
Subject: Cinema
Languages:
Weight: 0.34 kg
Il tedesco Jan Tschichold, perseguitato dai nazisti per le sue concezioni estetiche, fu alfiere delle teorie che identificano la grafica ideale con la pulizia della pagina, al servizio del lettore e della lettura. Lavorò per importanti case editrici ed è noto soprattutto per l'impostazione grafica delle celebri e fortunate collane Penguin.
In questi saggi dedicati a come dar forma al rapporto tra pagina e testo, offre al lettore essenziali spunti di riflessione, motivi di confronto, improvvise illuminazioni. Come scrive Robert Bringhurst nell'introduzione, "Jan Tschichold è stato per tutta la vita uno studioso, insegnante e praticante di tipografia, concentrato con passione sui principi fondanti e i dettagli più minuti della sua arte. È stato anche un artista, consapevole in modo straordinario della propria professione e dei materiali che quotidianamente maneggiava. Gli oggetti del suo lavoro quotidiano non sono per lui solo metallo, inchiostro e carta ma la storia della letteratura, la storia della forma delle lettere e del libro, concepite come forze culturali per la conservazione e per il cambiamento." L'edizione italiana, condotta sull'edizione originale tedesca pur tenendo presente l'edizione americana curata da Robert Bringhurst, è composta con i tipi espressamente disegnati da Jan Tschichold.









