Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Bibliologia. Avviamento allo studio del libro tipografico
Romani Valentino
Sylvestre Bonnard
Milano, 2000; br., pp. 160, ill., cm 14,5x21.
(I Materiali, le Tecniche).
collana: I Materiali, le Tecniche
ISBN: 88-86842-10-4 - EAN13: 9788886842105
Soggetto: Cinema
Testo in:
Peso: 0.34 kg
Il tedesco Jan Tschichold, perseguitato dai nazisti per le sue concezioni estetiche, fu alfiere delle teorie che identificano la grafica ideale con la pulizia della pagina, al servizio del lettore e della lettura. Lavorò per importanti case editrici ed è noto soprattutto per l'impostazione grafica delle celebri e fortunate collane Penguin.
In questi saggi dedicati a come dar forma al rapporto tra pagina e testo, offre al lettore essenziali spunti di riflessione, motivi di confronto, improvvise illuminazioni. Come scrive Robert Bringhurst nell'introduzione, "Jan Tschichold è stato per tutta la vita uno studioso, insegnante e praticante di tipografia, concentrato con passione sui principi fondanti e i dettagli più minuti della sua arte. È stato anche un artista, consapevole in modo straordinario della propria professione e dei materiali che quotidianamente maneggiava. Gli oggetti del suo lavoro quotidiano non sono per lui solo metallo, inchiostro e carta ma la storia della letteratura, la storia della forma delle lettere e del libro, concepite come forze culturali per la conservazione e per il cambiamento." L'edizione italiana, condotta sull'edizione originale tedesca pur tenendo presente l'edizione americana curata da Robert Bringhurst, è composta con i tipi espressamente disegnati da Jan Tschichold.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









