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Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

cover price: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

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Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

FREE (cover price: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

English Text.
Firenze, 2015; paperback, pp. 392, 100 b/w ill., 186 col. ill., cm 24,5x28,5.

FREE (cover price: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

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La verità come trasformazione di sé. Terapie filosofiche in Pascal, Kierkegaard e Wittgenstein

Edizioni ETS

Pisa, 2009; paperback, pp. 236, cm 14x22.
(Philosophica. 52).

series: Philosophica

ISBN: 88-467-2199-3 - EAN13: 9788846721990

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.3 kg


Accanto alle verità che sono considerate vere universalmente, in maniera indipendente da chi le enuncia (ma ve ne sono?), ci sono delle verità che, in confronto a queste prime, sono 'vere' solo tra virgolette: verità, a cui è necessario dare un posto nella propria esistenza per farle essere vere, e che diventano tali se e solo se un'esistenza intera si trasforma intorno a esse e se le assimila in vivo. Queste verità, come le verità religiose o 'esistenziali', devono in altri termini la loro validità all'incontro con l'esperienza singolare, che le declina e le articola, le riempie di un contenuto e le rende così (di nuovo) vere - vere per qualcuno. In questo senso, esse non sono vere indipendentemente dal modo in cui vengono assimilate, in cui trasformano colui che se ne appropria, e si trasformano con lui.
Forte è allora la tentazione di classificarle come soggettive e liquidarle come 'verità' in senso lato.
Quale posizione assume o è disposta ad assumere la filosofia nei confronti di esse? Può l'argomentazione filosofica favorire non la trasmissione di un sapere universale, ma la realizzazione di un 'potere' - una trasformazione di sé da parte di colui che la pratica o che ne riceve la comunicazione?
Attraverso la lezione di Pascal, Kierkegaard e Wittgenstein, il libro esplora l'orizzonte di riflessione che queste domande aprono al discorso filosofico.

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