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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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La verità come trasformazione di sé. Terapie filosofiche in Pascal, Kierkegaard e Wittgenstein

Edizioni ETS s.r.l.

Pisa, 2009; br., pp. 236, cm 14x22.
(Philosophica. 52).

collana: Philosophica.

ISBN: 88-467-2199-3 - EAN13: 9788846721990

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.3 kg


Accanto alle verità che sono considerate vere universalmente, in maniera indipendente da chi le enuncia (ma ve ne sono?), ci sono delle verità che, in confronto a queste prime, sono 'vere' solo tra virgolette: verità, a cui è necessario dare un posto nella propria esistenza per farle essere vere, e che diventano tali se e solo se un'esistenza intera si trasforma intorno a esse e se le assimila in vivo. Queste verità, come le verità religiose o 'esistenziali', devono in altri termini la loro validità all'incontro con l'esperienza singolare, che le declina e le articola, le riempie di un contenuto e le rende così (di nuovo) vere - vere per qualcuno. In questo senso, esse non sono vere indipendentemente dal modo in cui vengono assimilate, in cui trasformano colui che se ne appropria, e si trasformano con lui.
Forte è allora la tentazione di classificarle come soggettive e liquidarle come 'verità' in senso lato.
Quale posizione assume o è disposta ad assumere la filosofia nei confronti di esse? Può l'argomentazione filosofica favorire non la trasmissione di un sapere universale, ma la realizzazione di un 'potere' - una trasformazione di sé da parte di colui che la pratica o che ne riceve la comunicazione?
Attraverso la lezione di Pascal, Kierkegaard e Wittgenstein, il libro esplora l'orizzonte di riflessione che queste domande aprono al discorso filosofico.

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