Raffaello 1520-1483.
Roma, Scuderie del Quirinale, March 5 - June 2, 2020.
Edited by Faietti M. and Lafranconi M.
Milano, 2020; paperback, pp. 544, 400 col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).
cover price: € 46.00
|
Books included in the offer:
Raffaello 1520-1483.
Roma, Scuderie del Quirinale, March 5 - June 2, 2020.
Edited by Faietti M. and Lafranconi M.
Milano, 2020; paperback, pp. 544, 400 col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).
FREE (cover price: € 46.00)
Da Raffaello a Goya... da Van Gogh a Picasso. 50 dipinti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile
Trento, Palazzo delle Albere, September 18 - November 15, 1987.
Edited by Camesasca E.
Milano, 1987; paperback, pp. 240, b/w and col. ill., tavv., cm 23x27.
(Grandi Mostre).
FREE (cover price: € 25.00)
Alla mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo
Edited by Giovanni Morello.
Torino, 2011; paperback, pp. 256, b/w ill., 111 col. plates, cm 24x28.
FREE (cover price: € 35.00)
Raffaello
Milano, 1990; paperback, pp. 118, col. ill., col. plates, cm 23x27.
(Grandi Tascabili Economici. 0009.).
FREE (cover price: € 15.00)
Miseria e nobiltà. Gaetano Costa, la cucina dei contrasti
Milano, 2013; paperback, pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).
FREE (cover price: € 12.90)
La cucina vip. Alessandro Circiello, le ricette per le star
Milano, 2013; paperback, pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).
FREE (cover price: € 12.90)
Loro eravamo noi
Nicola Mariuccini
Ali&No
Perugia, 2023; paperback, pp. 108, cm 14x21.
ISBN: 88-6254-294-1 - EAN13: 9788862542944
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0 kg
Questa frattura si rinviene nelle relazioni diversamente umane che fanno fatica a tenere il passo delle aspettative sociali prescritte con rigore, spesso, proprio da persone che furono protagoniste degli anni della liberazione sociale e sessuale. Da ciò emerge il dolore, a volte neanche patito, freddo, che conduce alla ricerca di una serenità interiore e tuttavia individuale, ripiegata nella ricerca del diritto alla sopravvivenza. Senza più fuga né orizzonte.
Il tratto narrativo di Nicola Mariuccini si connota qui in maniera differente rispetto ai quattro romanzi precedenti. La fonte dell’ispirazione, nei racconti, appare più immediata e libera; in essi ad esempio, tranne forse in Srebrenica, la matrice storica su cui l’autore ha fondato un elemento caratteristico del suo stile letterario non è preponderante. Anche il piano del dialogo serrato lascia più spazio alla vicenda, al racconto e non soltanto al flusso di coscienza dei personaggi.
Il titolo della raccolta è tratto dall’ultima frase pronunciata dalla ormai anziana combattente della sinistra Elettra Peppicelli (uno dei racconti divenuto copione teatrale) che, incalzata da una sua giovanissima ammiratrice che cerca di aiutarla a vincere lo stato di solitudine ossessiva in cui la protagonista è precipitata le domanda: “Elettra ma loro chi sono? Loro eravamo noi”.