art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Total price: € 0.00 € 0.00 add to cart carrello

chiudi

Canto generale

SugarCo Edizioni

Milano, 2004; paperback, pp. 976, cm 15x21,5.

Other editions available: Edizione Brossura (ISBN: 88-7198-484-6).

ISBN: 88-7198-490-0 - EAN13: 9788871984902

Languages:  italian text  

Weight: 1.08 kg


Il Canto generale è senz'altro il lascito poetico più importante di Pablo Neruda, considerato a ragione il libro dell'epica moderna del continente latinoamericano. Scritto negli anni Cinquanta, in un'epoca segnata dalla guerra fredda e dalla contrapposizione in blocchi ideologici, la raccolta presenta quindici canti, fra cui spiccano i grandi affreschi "La lampada nella terra" e "Altitudini del Machu Picchu", rievocazione della genesi precolombiana e della civiltà incaica, come ugualmente risaltano i capitoli che compongono "Il fuggitivo", poema della persecuzione e dell'esilio, e "Il Grande Oceano", viaggio negli spazi immensi del mare cileno. Il libro si chiude con l'autobiografia lirica "Io sono", in cui l'io si colloca al centro dell'esegesi polarizzando il messaggio con la sua voce e la piena coscienza della vocazione poetica. In realtà il Canto generale, sorretto da una precisa intenzionalità programmatica, è la risposta positiva del poeta alle precedenti interrogazioni angosciose emerse nel libro della Terza residenza (1947); un'opera straordinaria che, pur nella totale adesione al modello sovietico, attua un processo di sintesi e di osmosi fra mito e attualità, fra utopia e coscienza civile, sullo sfondo del paesaggio australe e nella cornice grandiosa dei personaggi che evocano il passato o ricordano il mondo degli umili e degli offesi dimenticati dalla storia.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 33.25
€ 35.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci