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Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.

cover price: € n.d.

Boldini e la Moda.

Total price: € 96.00 € 201.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Translation by Barcatta L.
Viareggio, 2005; bound, pp. 189, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.

FREE (cover price: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

FREE (cover price: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Edited by Giubilei M. F. and Maione S.
Illustrations by Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; paperback, pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

FREE (cover price: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, March 29 - September 14, 2014.
Edited by Capella M.
Torino, 2014; bound, pp. 184, b/w and col. ill., tavv., cm 17,5x25.

FREE (cover price: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

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Toulouse-Lautrec al di Là del Mito

Aiòn Edizioni

Foreword by Stefano Lanuzza.
Firenze, 2018; paperback, pp. 144, b/w and col. ill., cm 17x24.
(Saggi. Arte).

series: Saggi. Arte

ISBN: 88-98262-61-2 - EAN13: 9788898262618

Subject: Comics,Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Painting

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.47 kg


La pittura di ritratto di Lautrec viene a situarsi in un punto cruciale della storia del ritratto moderno. Nonostante, anzi grazie alla negazione del principio di ritratto come copia del reale e dell'affermazione opposta della concezione del ritratto psicologico, che in letteratura raggiungerà i più alti esempi nelle figure femminili dei romanzi di Henry James quali Daisy Miller, (1878), e Portrait of Lady, (1881), Lautrec si trova dunque al centro di questa evoluzione e ne diviene il maggior protagonista. Va detto che ancora Nadar riportava la teoria di Balzac sulla dagherrotipia, di origine democritea degli idola, secondo la quale avveniva la proiezione di particelle della figura osservata nell'occhio del percipiente attraverso i raggi luminosi. Lautrec era estraneo a questo dibattito teorico, che si collegava al rapporto tra immagine e memoria involontaria posta al centro della scrittura da Marcel Proust nella pagina di Du côté de chez Swann, (1913), giustamente riportata da Benjamin: "Il passo classico sulla mémoire involontaire in Proust, preludio al momento in cui si descrive l'effetto prodotto dalla madeleine sull'autore" [...].
È questa perdita del valore mimetico dell'immagine, del carattere rappresentativo della scrittura e della pittura rispetto alla "realtà", e alla sostituzione del concetto di "rispecchiamento" con quello di espressione, che si afferma nei ritratti di Lautrec e che si protende con forza verso la pittura del Ventesimo secolo.

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