libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

prezzo di copertina: € 77.00

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Costo totale: € 77.00 € 127.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

Milano, 1992; ril., pp. 471, ill. col., tavv. col., cm 33x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

chiudi

Toulouse-Lautrec al di Là del Mito

Aiòn Edizioni

Prefazione di Stefano Lanuzza.
Firenze, 2018; br., pp. 144, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Saggi. Arte).

collana: Saggi. Arte

ISBN: 88-98262-61-2 - EAN13: 9788898262618

Soggetto: Fumetti,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.47 kg


La pittura di ritratto di Lautrec viene a situarsi in un punto cruciale della storia del ritratto moderno. Nonostante, anzi grazie alla negazione del principio di ritratto come copia del reale e dell'affermazione opposta della concezione del ritratto psicologico, che in letteratura raggiungerà i più alti esempi nelle figure femminili dei romanzi di Henry James quali Daisy Miller, (1878), e Portrait of Lady, (1881), Lautrec si trova dunque al centro di questa evoluzione e ne diviene il maggior protagonista. Va detto che ancora Nadar riportava la teoria di Balzac sulla dagherrotipia, di origine democritea degli idola, secondo la quale avveniva la proiezione di particelle della figura osservata nell'occhio del percipiente attraverso i raggi luminosi. Lautrec era estraneo a questo dibattito teorico, che si collegava al rapporto tra immagine e memoria involontaria posta al centro della scrittura da Marcel Proust nella pagina di Du côté de chez Swann, (1913), giustamente riportata da Benjamin: "Il passo classico sulla mémoire involontaire in Proust, preludio al momento in cui si descrive l'effetto prodotto dalla madeleine sull'autore" [...].
È questa perdita del valore mimetico dell'immagine, del carattere rappresentativo della scrittura e della pittura rispetto alla "realtà", e alla sostituzione del concetto di "rispecchiamento" con quello di espressione, che si afferma nei ritratti di Lautrec e che si protende con forza verso la pittura del Ventesimo secolo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.80
€ 24.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci