art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Cent'anni di Autolaghi. Prima autostrada al mondo Un orgoglio italiano

Macchione Editore

Varese, 2025; paperback, pp. 240, cm 21x30.

ISBN: 88-6570-929-4 - EAN13: 9788865709290

Languages:  italian text  

Weight: 1.1 kg


L'impresa titanica e avveniristica di un visionario, l'ingegner Piero Puricelli, conte di Lomnago, un orgoglio italiano. Cent'anni fa il quadrilatero di terra, compreso tra Milano, Varese, Como e Sesto Calende era un colossale cantiere a cielo aperto: 4 mila lavoranti ogni giorno per 500 giorni. Senza l'Autolaghi, prima autostrada al mondo inaugurata il 21 settembre 1924 a Lainate dal re Vittorio Emanuele III, e senza il canale Villoresi (quarant'anni prima, nel 1884) la Lombardia non sarebbe, oggi, la potenza economica che è. Un'autostrada di collegamento tra Milano e la regione dei laghi (Varese e il Campo dei fiori, Como, Stresa), all'inizio dell'Ottocento, meta turistica di notorietà internazionale, dei regnanti e dell'aristocrazia europea. Cent'anni di storia dell'automobile, dal motore a scoppio alle prime pompe di benzina del Museo Fisogni di Tradate, dal sogno di realizzare una rete di autostrade per un'Europa di commerci, di prosperità e di pace ai 66 mila oggetti dell'Appenzeller Museum, dai primi test sulla Lomnago-Azzate (prima strada asfaltata d'Italia) e dalla costruzione dell'autodromo di Monza al mito della velocità e della modernità, dalla quinta corsia tra la barriera di Milano e Lainate (prima in Italia) allo svincolo di Largo Flaiano a Varese.
Paolo Pozzi, giornalista professionista, per dieci anni cronista del quotidiano di Varese la Prealpina, ex caposervizio a PuntoCom, ha lavorato per il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Giorno, Prima Comunicazione, DailyMedia. È stato portavoce del presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, ideatore e coordinatore di New Tabloid. Al premio cronisti del 2000 ha avuto la menzione speciale dell'Ordine nazionale dei giornalisti per un anno di inchieste su Malpensa e i trasporti in Lombardia.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 37.05
€ 39.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci