art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

cover price: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

Total price: € 90.00 € 240.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

FREE (cover price: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

English Text.
Firenze, 2015; paperback, pp. 392, 100 b/w ill., 186 col. ill., cm 24,5x28,5.

FREE (cover price: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

chiudi

"Qualunque melodia più dolce suona qua giù" la musica in Dante

Aska

Edited by Dell'Atti S.
Firenze, 2022; paperback, pp. 160, cm 17x24.

ISBN: 88-7542-369-5 - EAN13: 9788875423698

Subject: Music

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


Il volume è il frutto della Giornata di Studi "Qualunque melodia piu? dolce suona qua giu?": la musica in Dante, che ha avuto il patrocinio della Societa? Dantesca Italiana.
I saggi contenuti vertono intorno al mondo dantesco inserendosi all'interno di quel fil rouge che idealmente parte dai tempi di Dante con Casella che mise in musica Amor che nella mente mi ragiona, passando per la celeberrima Sinfonia Dante di Liszt, fino a La vita nuova di Nicola Piovani eseguita per il Ravenna Festival nel 2015. Il volume si presenta come una sorta di itinerarium cronologico che conduce alla figura e all'opera di Dante senza rinunciare alla proiezione di grandi concetti legati ad una Firenze che oltre a fare da sfondo non nasconde l'intenzione di essere rappresentata citta? archetipica ed ideale senza tempo.
La prima parte contiene tre saggi che vedono protagonisti il Medioevo e la figura del Sommo Poeta. Lorenzo Tanzini, nel suo contributo di carattere storico con sfumature musicali, ci accompagna all'interno del paesaggio sonoro sia della quotidianita? che della mente del Poeta. Claudio Santori, offre una rilettura piu? specifica sul rapporto tra Dante e le Arti Liberali, mentre Piero Mioli conclude questa prima tripartizione con proposte di chiarimento ed ipotesi di interpretazioni musicali intorno alla Commedia.
Nel prosieguo, traghettandoci nel Rinascimento, la ricerca di Cecilia Luzzi si concentra, sul mancato successo dei testi poetici danteschi intonati dai compositori del Cinquecento.
Con il saggio di Elisabetta Pasquini siamo nell'Ottocento presentando, l'opera Francesca da Rimini per poi approdare piu? nello specifico alla partitura di Saverio Mercadante del 1830/31. L'itinerario, nella sua scansione temporale, continua con Dante: per un'idea musicale del "brutto" di Guido Salvetti intorno a quel dibattito di natura estetica tra i pensatori di fine XVIII e inizio XIX secolo.
Il saggio sull'opera Dante del compositore francese Benjamin Godard riguarda il 1890 e il contributo di Lucia Navarrini e? un primo risultato di un'analisi dell'opera su libretto di E?douard Blau, andata in scena il 13 maggio all'Ope?ra Comique di Parigi.
Bianca Maria Antolini analizza la Firenze delle celebrazioni musicali dantesche del 1865, evento ricco ed importante di Firenze capitale che ricorda musicisti, che dedicano i loro lavori al Poeta.
L'ultimo studio, a cura di Salvatore dell'Atti, si occupa della prima esecuzione a Firenze (1890) dell'Inno alla pace in onore della Beatrice di Dante della compositrice francese Augusta Holme?s.
Il volume si completa con una carrellata bibliografica sulla presenza di Dante nella storia della musica.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 14.25
€ 15.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci