art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

cover price: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Total price: € 33.00 € 97.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Il gorilla. Commedia in quattro atti

Genesi

Torino, 2015; paperback, pp. 84, ill., cm 11,5x18.
(Humanitas. 10).

series: Humanitas

ISBN: 88-7414-494-6 - EAN13: 9788874144945

Subject: Theatre

Languages:  italian text  

Weight: 0.4 kg


Il gorilla di Menotti Lerro deve essere inserito in una posizione di rilievo nel novero delle cover d'autore dedicate al più noto hidalgo della letteratura occidentale: Don Raimondo infatti, è un clone del suo nobile antenato Don Chisciotte della Mancia. La follia non solo lo rende maldestro e ridicolo in tutto, ma anche eroicamente invincibile e giudice infallibile delle miserie umane su cui finisce per ergersi come un Papa, anzi più in alto del Vicario di Cristo, direttamente dal balconcino di casa sua, in un'improbabile quanto grottesca parusia, diviene il Figlio ritornato tra gli uomini per maledire e per condannare la loro miserabile condizione di abiezione, ingordigia, avarizia e pusillanimità. Ma come tutti i protagonisti farseschi, Don Raimondo non approderà mai alla dignità tragica dell'eroe, bensì si ferme­rà alla soglia anfibologica del buffone: è un istrione, per metà imbecille e per l'altra metà illuminato, per metà generoso e per l'altra metà cinico, per metà santo e chiesastico, ma per l'altra metà empio e sacrilego. In fondo egli è così profondamente creaturale da apparirci per an­tonomasia il perfetto gorilla di cui egli stesso inconsapevolmente nutre in animo suo tanto orrore. E il gorilla, a sua volta, è l'icona più nota in questi anni dei bisogni indotti creati ad arte nella società industriale avanzata, studiata da Herbert Marcuse nella descrizione dell'uomo a una dimensione. Si tratta del bisogno del Crodino. Ovviamente, è un bisogno totalmente superfluo e inessenziale, che, nel capovolgimento demenziale dei valori umani, viene anticipato a qualsiasi altro bisogno primario, indispensabile, invece, per potere vivere o semplicemente sopravvivere nel quotidiano.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 7.60
€ 8.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci