art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

cover price: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

Total price: € 90.00 € 240.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

FREE (cover price: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

English Text.
Firenze, 2015; paperback, pp. 392, 100 b/w ill., 186 col. ill., cm 24,5x28,5.

FREE (cover price: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

chiudi

Carlo Jans. La croce nella tradizione dell'artigianato valdostano. La croix dans la tradition de l'artisanat valdotain

Priuli & Verlucca Editori

Padova, Museo Civico, September 23 - December 17, 2000.
Aosta, 1999.
Italian and French Text.
Scarmagno, 1999; paperback, pp. 144, col. ill., cm 21x24.
(Etnografia, Arte Lignea, Musei Arte).

series: Etnografia, Arte Lignea, Musei Arte

ISBN: 88-8068-133-8 - EAN13: 9788880681335

Subject: Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)

Period: 1960- Contemporary Period

Places: Piedmont and Valle d'Aosta

Extra: Crafts

Languages:  french, italian text   french, italian text  

Weight: 0.59 kg


I miei primi approcci con le croci risalgono al periodo dell'ultima guerra. Sfollati a Bosses, per paura delle bombe, abitavamo al villaggio Pont; avevo quasi sei anni, facevo raccolta di pietre che brillavano, e andavo a vedere Celestino che faceva cornici porta-foto anche su ordinazione. Creava inoltre delle piccole croci da porta, ed io passavo ore e ore a guardarlo e ad ascoltarlo quando spiegava il suo lavoro. Alla mia età quel piccolo vecchietto mi sembrava Michelangelo.
Successivamente mi sono interessato alla croce perché come elaborato è uno dei "cavalli di battaglia" dell'intaglio, e, in quanto istruttore dei vari corsi, ho iniziato a raccogliere dati, disegni, e fotografie.
Alcuni anni fa mi venne l'idea di fare qualcosa per le celebrazioni dell'Anno Santo; fui spinto nella scelta della croce, in particolare da porta, dal fatto che abito lungo la via francigena, nel borgo di Saint-Rhémy, dove esistono parecchi esempi di croci e pensai quindi di realizzarne una piccola serie. In seguito questo progetto si è sviluppato ed ho allargato le ricerche a buona parte della Valle, con scoperte continue, tant'è vero che ne ho eseguite circa 160. Due sono le ragioni più importanti che mi hanno stimolato in questo lungo lavoro. La prima è la possibilità di far rivivere e continuare la tradizione di inchiodare una croce sulla porta di casa, a testimonianza della fede in Dio dei Valdostani; la seconda è di realizzare una documentazione di forme, proporzioni e decorazioni, affinché sia di aiuto e di suggerimento per questo particolare settore dell'intaglio. Nell'insieme ho costruito croci rispettando le tematiche dei vecchi artigiani, con aggiunte di intaglio come se "all'epoca ci fossi stato io", ho rifatto delle copie di elaborati ormai in collezioni, ed altre di ispirazione personale.
Come sempre, quando si finisce qualcosa, ci si accorge di aver soltanto aperto una porta su di una miniera di idee, forme, e realizzazioni; comunque è stato bello sia visitare vecchi villaggi, sia ricreare antiche croci, quasi integrandomi nell'autore di un tempo lontano.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci