Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Postimpressionismo
Gualdoni Flaminio
Skira
Milano, 2008; paperback, pp. 96, 50 col. ill., cm 13,5x26.
(SkiraMiniARTbooks).
series: SkiraMiniARTbooks
ISBN: 88-6130-676-4 - EAN13: 9788861306769
Subject: Essays (Art or Architecture),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Extra: Impressionism/Expressionism
Languages:
Weight: 0.18 kg
Coniato dal critico inglese Roger Fry nel 1910, il termine Postimpressionismo indica le molteplici esperienze figurative sorte in reazione all'Impressionismo dal 1880 agli inizi del 1900. Sebbene basassero il proprio lavoro sulla ricerca tecnica e cromatica degli Impressionisti, i Postimpressionisti non avvertirono più l'esigenza di riprodurre la realtà attraverso il colore e gli effetti luminosi, ma cercarono di dare corpo a una visione del mondo sempre più soggettiva.
Le tecniche pittoriche dei postimpressionisti spaziano dall'accostamento di minuscoli punti di colore puro che, guardati a distanza, creano un senso di fusione tale da produrre un effetto di chiaroscuro detto pointillisme (Seurat), a un uso più libero ed espressivo della forma e del colore (Cézanne, Gauguin e Van Gogh) all'impiego di linee marcate e tinte piatte (Toulouse-Lautrec).









