Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
cover price: € n.d.
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Books included in the offer:
Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € n.d.)
Le nuove boutique. Moda e design
Translation by Barcatta L.
Viareggio, 2005; bound, pp. 189, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.
FREE (cover price: € 43.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
FREE (cover price: € 28.00)
Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
Edited by Giubilei M. F. and Maione S.
Illustrations by Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; paperback, pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).
FREE (cover price: € 12.00)
Alta Moda, Grande Teatro
Torino, Venaria Reale, March 29 - September 14, 2014.
Edited by Capella M.
Torino, 2014; bound, pp. 184, b/w and col. ill., tavv., cm 17,5x25.
FREE (cover price: € 22.00)
Postimpressionismo
Gualdoni Flaminio
Skira
Milano, 2008; paperback, pp. 96, 50 col. ill., cm 13,5x26.
(SkiraMiniARTbooks).
series: SkiraMiniARTbooks
ISBN: 88-6130-676-4 - EAN13: 9788861306769
Subject: Essays (Art or Architecture),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Extra: Impressionism/Expressionism
Languages:
Weight: 0.18 kg
Coniato dal critico inglese Roger Fry nel 1910, il termine Postimpressionismo indica le molteplici esperienze figurative sorte in reazione all'Impressionismo dal 1880 agli inizi del 1900. Sebbene basassero il proprio lavoro sulla ricerca tecnica e cromatica degli Impressionisti, i Postimpressionisti non avvertirono più l'esigenza di riprodurre la realtà attraverso il colore e gli effetti luminosi, ma cercarono di dare corpo a una visione del mondo sempre più soggettiva.
Le tecniche pittoriche dei postimpressionisti spaziano dall'accostamento di minuscoli punti di colore puro che, guardati a distanza, creano un senso di fusione tale da produrre un effetto di chiaroscuro detto pointillisme (Seurat), a un uso più libero ed espressivo della forma e del colore (Cézanne, Gauguin e Van Gogh) all'impiego di linee marcate e tinte piatte (Toulouse-Lautrec).