Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Postimpressionismo
Gualdoni Flaminio
Skira
Milano, 2008; br., pp. 96, 50 ill. col., cm 13,5x26.
(SkiraMiniARTbooks).
collana: SkiraMiniARTbooks
ISBN: 88-6130-676-4 - EAN13: 9788861306769
Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Extra: Impressionismo/Espressionismo
Testo in:
Peso: 0.18 kg
Coniato dal critico inglese Roger Fry nel 1910, il termine Postimpressionismo indica le molteplici esperienze figurative sorte in reazione all'Impressionismo dal 1880 agli inizi del 1900. Sebbene basassero il proprio lavoro sulla ricerca tecnica e cromatica degli Impressionisti, i Postimpressionisti non avvertirono più l'esigenza di riprodurre la realtà attraverso il colore e gli effetti luminosi, ma cercarono di dare corpo a una visione del mondo sempre più soggettiva.
Le tecniche pittoriche dei postimpressionisti spaziano dall'accostamento di minuscoli punti di colore puro che, guardati a distanza, creano un senso di fusione tale da produrre un effetto di chiaroscuro detto pointillisme (Seurat), a un uso più libero ed espressivo della forma e del colore (Cézanne, Gauguin e Van Gogh) all'impiego di linee marcate e tinte piatte (Toulouse-Lautrec).
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Tra teoria e prassi. Prospettive per l'urbanistica e l'architettura
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









