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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Bergson e la filosofia

Edizioni ETS s.r.l.

Pisa, 2008; paperback, pp. 176, cm 14x22.
(Philosophica).

series: Philosophica

ISBN: 88-467-2154-3 - EAN13: 9788846721549

Languages:  italian text  

Weight: 0.3 kg


Pensare, per Bergson, significa "invertire la direzione abituale del lavoro del pensiero". Dicendo questo, egli lancia due avvertimenti in uno. Il primo, in base al quale non è possibile pensare immersi nelle abitudini e nelle fabulazioni condivise, sottomessi alle regole d'obbedienza dell'ordine sociale. Il secondo, ancora più radicale, in base al quale, poiché pensare non è un'attività spontanea, propria della natura umana, non è possibile pensare in maniera adeguata e integrale semplicemente in quanto uomini. Sono avvertimenti che implicano inoltre un'immagine del pensiero come resistenza. Pensare significa resistere agli ammiccamenti del senso comune, alle sirene del consenso, alla facilità dell'imitazione e dell'automatismo, alla nostra stessa, costitutiva stupidità - rispetto alla quale pensare è un'eccezione. Pensiamo davvero solo contro l'ordinaria sottomissione del pensiero all'obbligazione sociale e antropologica. Ma per pensare non basta resistere alla direzione abituale del pensiero, bisogna invertirla - andare contro la nostra natura, per riprendere il movimento di una potenza vitale superiore; oltrepassare la natura umana, per conquistare, oltre l'uomo, il piano della Natura. La resistenza è effettiva solo quando si produce, quasi involontariamente, come l'effetto secondario di una potenza creatrice.

Paolo Godani (La Spezia 1974) è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Pisa. E' autore di: Il tramonto dell'essere. Heidegger e il problema della finitezza, Edizioni Ets, Pisa 1999; Estasi e divenire. Un'estetica delle vie di scampo, Mimesis, Milano 2001; L'informale. Arte e politica, Edizioni Ets, Pisa 2005. Ha curato inoltre, assieme a D. Cecchi, il volume Falsi raccordi. Cinema e filosofia in Deleuze, Edizioni Ets, Pisa 2007.

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