Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
cover price: € 33.00
|
Books included in the offer:
Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
FREE (cover price: € 33.00)
Studi su Arturo Martini. Per Ofelia
Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.
FREE (cover price: € 29.00)
Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.
Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 35.00)
Picenni. Costruzioni
Pontiggia Giuseppe. Pontiggia Elena. Nasr Meeten
Edizioni Gabriele Mazzotta
Milano, 2005; paperback, pp. 96, 74 col. ill., cm 22x24.
(Biblioteca d'Arte).
series: Biblioteca d'Arte
ISBN: 88-202-1743-0 - EAN13: 9788820217433
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.46 kg
Picenni, stimato sia per la sua ricerca artistica, sia per il suo lato umano.
La "costruzione" del libro e delle opere in esso raccolte è spiegato dallo stesso artista nelle prime pagine: "Il libro raccoglie e documenta le opere "murali" di F.A. Picenni. Non sono pitture, ma immagini libere, senza supporto, realizzate (tra il 1978 e il 1983 e ancora tra il 1995 e il 1998) con legni tagliati, sagomati, colorati e altri materiali, da fissare assemblati al muro, o posizionabili sul pavimento.
Il titolo Costruzioni, indicativo del loro non essere dipinte su una superficie, ma "costruite" e dislocate nello spazio, è stato mantenuto. Non sono denominate installazioni perché questa parola in quegli anni era poco o per nulla impiegata nell'arte.
Queste opere, varcati i confini del quadro, propongono in una ampia spazialità, nuovi segni, nuove composizioni e contenuti. Sono figurazioni di una "immaginaria realtà"." Ai due saggi di Elena Pontiggia e Meeten Nasr seguono la sezione in cui sono presentate le opere, un'antologia critica e un'ampia biografia dell'artista.