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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Cabala del cavallo Pegaseo. Con l'aggiunta dell'Asino cillenico

Anemos (Cavriglia)

Cavriglia, 2025; paperback, pp. 108.

EAN13: 9791280352347

Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Languages:  italian text  

Weight: 0.518 kg


"La Cabala del Cavallo Pegaseo" è un'opera di Giordano Bruno che si presenta come una satira filosofica, un'esplorazione profonda e ironica dei temi della conoscenza, della fede e dell'ignoranza. Il libro si apre con una prefazione in cui Bruno, con un tono provocatorio, dedica l'opera a un vescovo presentandola come un "dono di un Asino", rifiutato da tutti i presunti sapienti del tempo. Al centro del testo c'è la figura dell'asino, che viene elevato da simbolo di ignoranza e stoltezza a emblema di una saggezza superiore. Bruno utilizza l'asino come metafora per criticare la pedanteria e l'arroganza dei dotti, i quali, accecati dalla loro stessa erudizione, sono incapaci di cogliere le verità più profonde e misteriose. L'autore propone invece la via della "santa ignoranza", un'umiltà intellettuale che, come la fede, permette di accogliere la conoscenza senza il filtro della ragione presuntuosa. Attraverso una serie di dialoghi tra l'Asino e altri personaggi, come il pitagorico Micco e Mercurio, Bruno esplora concetti complessi legati alla cabala e alla filosofia.

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