Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
cover price: € 160.00
|
Books included in the offer:
Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
FREE (cover price: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Italian and English Text.
Ospedaletto, 1992; bound, pp. 153, 10 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x29.
(Immagine).
FREE (cover price: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
Edited by Nesi A.
Firenze, 2009; paperback, pp. 191, 102 b/w ill., 7 col. ill., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
FREE (cover price: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 vols., bound in a case, pp. 729, ill., col. plates, cm 21,5x30,5.
FREE (cover price: € 90.00)
Raffaello, Baldassar Castiglione e la lettera a Leone X. Con l'aggiunta di due saggi Reffaelleschi
Francesco Paolo Di Teodoro
Minerva Edizioni
Ristampa della prima edizione (1994).
Argelato, 2003; paperback, pp. 384, b/w ill., cm 17x24.
(I Figli di Mercurio).
series: I Figli di Mercurio
ISBN: 88-7381-041-1 - EAN13: 9788873810414
Subject: Anastatic Reprint, Letters,Essays (Art or Architecture),Maps, Documents, Old and Rare Books
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Lombardy
Languages:
Weight: 0 kg
Francesco P. Di Teodoro ha così potuto approntare l'edizione critica di quello che viene considerato il testo fondante per la storia della tutela, affrontandone e risolvendone complessi problemi attributivi e di datazione.
Il testo critico è accompagnato da un esteso e capillare commento, da letture inedite del manoscritto di Monaco e di altri testi che, seppure già conosciuti, mai erano stati messi in rapporto con la "Lettera".
Corredano l'edizione le riproduzioni fotografiche integrali delle pagine dei tre testimoni, un'ampia appendice di documenti e un'antologia della critica.
Questa seconda edizione è accompagnata da un aggiornamento bibliografico e da due saggi nei quali l'autore affronta problemi specifici proposti dal testo di Castiglione e Raffaello. Il primo, infatti, studia i rapporti tra la "Lettera" e le opere di Leon Battista Alberti in particolare la Descriptio Urbis Romae, il De re aedificatoria e i Libri della Famiglia -, il secondo, invece, evidenzia le strette relazioni fra la terna vitruviana inerente al disegno architettonico, distinto in ichnographia, orthographia, scaenographia, e quella raffaellesca che lo divide in pianta, prospetto ("parete di fori") e sezione ("parete di dentro").
Infine, alla presentazione alla prima edizione, di Marisa Dalai Emiliani, si aggiunge quella, all'attuale, di Christof Thoenes, l'una e l'altra utili strumenti critici che, pur leggendo la "Lettera" secondo due ottiche diverse, vicendevolmente si integrano.
Laureato in architettura (Università degli Studi di Firenze, 1977), Dottore di Ricerca in "Storia e critica dei beni architettonici e ambientali" (Politecnico di Torino, 1993), Francesco Paolo Di Teodoro ha insegnato presso la Scuola di specializzazione in Storia dell'arte medievale e moderna all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (1996).
Dal 1998 è professore associato di Storia dell'architettura presso l'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria e insegna anche al Politecnico di Torino. Si occupa di storia dell'architettura rinascimentale, anche nei rapporti con l'arte coeva, di storia delle tecniche costruttive, di storia del disegno e di letteratura architettonica.
Ha pubblicato saggi su Filippo Brunelleschi, Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Francesco di Giorgio, Leonardo, Raffaello, Donato Bramante, Pellegrino Tibaldi, Bartolomeo Ammannati, Giovan Battista Nelli, Prosper Barbot. È autore (con Giorgio Cricco) di un manuale di storia dell'arte.