art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Pistoia, 2019; bound, pp. 810, 1500 b/w and col. ill., cm 21,5x29,5.

cover price: € 240.00

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Total price: € 240.00 € 740.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Pistoia, 2019; bound, pp. 810, 1500 b/w and col. ill., cm 21,5x29,5.

FREE (cover price: € 240.00)

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere

Torino, 2006; 2 vols., bound in a case, pp. 576, 862 b/w ill., 117 col. plates, cm 25x34.
(Varia).

FREE (cover price: € 250.00)

Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere

Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere

Torino, 2006; 2 vols., bound in a case, pp. 608, b/w ill., 125 col. ill., 125 col. plates, cm 25x35.
(Archivi dell'Ottocento).

FREE (cover price: € 250.00)

Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere

chiudi

Gaspare Traversi

Edizioni dei Soncino

Edited by Binda A.
Soncino, 2014; paperback, pp. 368, 120 b/w ill., 96 col. plates, cm 24,5x35.

ISBN: 88-909643-9-1 - EAN13: 9788890964398

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Campania

Languages:  italian text  

Weight: 2.83 kg


Si potrebbero cercare altre citazioni, più o meno evidenti, come quella, ma forse di natura quasi parodistica, del gesto di Assalonne che indica ai sicari il fratello su cui vendicare l'oltraggio inflitto alla sorella Tamar, anch'esso forse non dimentico del Cristo caravaggesco nella Vocazione di san Matteo Contarelli. Ma l'eredità di Caravaggio sembra andare al di là dei singoli prestiti figurativi. Essa sta dietro al modo in cui Traversi elimina il confine tra scena di genere e rappresentazione sacra, fra tradizione "ridicola" e pittura "d'historia", giungendo alla moderna messa in scena di questa epica della realtà che non si serve di alcun riferimento ambientale: una pittura che non vuole ancora "uscir fuori dalle cantine", per citare le recriminazioni del Bellori al Merisi, e che ricrea il vero nel set dell'atelier, un procedimento dalla natura artificiosa che nei caravaggeschi, e specialmente in Cecco, se si pensa alla Resurrezione Guicciardini ora a Chicago, sarà portata alle sue estreme conseguenze. A ragion veduta, Longhi legge le Storie traversiane di San Paolo come un appendice al primo Seicento napoletano. Abbozzando anche ad un tentativo di tracciare una cronologia interna alle tele del ciclo, lo studioso piemontese intravede nell'"Epulone e Lazzaro", descritto nei termini del "convito di un attempato riccaccione con due mondane ", "il punto di partenza dal Bonito".

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci