libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

prezzo di copertina: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Costo totale: € 33.00 € 97.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

A cura di Matteo Ceriana e Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; br., pp. 136, 97 ill. b/n, cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, 16 aprile - 24 luglio 2016.
A cura di Giuliana Ericani e Franceasco Leone.
Roma, 2016; br., pp. 306, ill. col., tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Gaspare Traversi

Edizioni dei Soncino

A cura di Binda A.
Soncino, 2014; br., pp. 368, 120 ill. b/n, 96 tavv. col., cm 24,5x35.

ISBN: 88-909643-9-1 - EAN13: 9788890964398

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Campania

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.83 kg


Si potrebbero cercare altre citazioni, più o meno evidenti, come quella, ma forse di natura quasi parodistica, del gesto di Assalonne che indica ai sicari il fratello su cui vendicare l'oltraggio inflitto alla sorella Tamar, anch'esso forse non dimentico del Cristo caravaggesco nella Vocazione di san Matteo Contarelli. Ma l'eredità di Caravaggio sembra andare al di là dei singoli prestiti figurativi. Essa sta dietro al modo in cui Traversi elimina il confine tra scena di genere e rappresentazione sacra, fra tradizione "ridicola" e pittura "d'historia", giungendo alla moderna messa in scena di questa epica della realtà che non si serve di alcun riferimento ambientale: una pittura che non vuole ancora "uscir fuori dalle cantine", per citare le recriminazioni del Bellori al Merisi, e che ricrea il vero nel set dell'atelier, un procedimento dalla natura artificiosa che nei caravaggeschi, e specialmente in Cecco, se si pensa alla Resurrezione Guicciardini ora a Chicago, sarà portata alle sue estreme conseguenze. A ragion veduta, Longhi legge le Storie traversiane di San Paolo come un appendice al primo Seicento napoletano. Abbozzando anche ad un tentativo di tracciare una cronologia interna alle tele del ciclo, lo studioso piemontese intravede nell'"Epulone e Lazzaro", descritto nei termini del "convito di un attempato riccaccione con due mondane ", "il punto di partenza dal Bonito".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci