Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
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Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Diamante
Elvira Delmonaco Roll
Set Art
Tombolo, 2025; paperback, pp. 190, cm 14x21.
EAN13: 9791281555402
Languages:
Weight: 0 kg
Come ogni essere umano che vive in comunità, la protagonista di questo romanzo cerca l'unione tra l'Io e il mondo esterno, tra l'essenza e l'apparenza, nell'affermazione del suo diritto a una collocazione nella struttura sociale, ma non è disposta a modificare nulla di sé e questo il paese non glielo può concedere, in quanto tocca al singolo adeguarsi al pensiero che la socialità ha sviluppato nel tempo, in cui si è accettati più per il fuori che per il dentro.
Questo è il terreno dove fioriscono i pregiudizi, i proverbi, i luoghi comuni, in una cultura microcosmica, limitativa, consolidata che da secoli detta legge, il terreno dove si incontrano i pensieri in comune, in cui ognuno ritrova se stesso, occupando il suo posto nell'ordine prestabilito. Ma per ottenerlo, è necessario cedere un po' della propria essenza, diventare ciò che si vuole essere agli occhi degli altri, sviluppando legami e senso di appartenenza, diventando uno parte del tutto, identificando il proprio pensiero con quello degli altri, in nome della generalizzazione culturale che si erige a protettrice di se stessa.
Diamante non scende a patti, non è disposta a cedere e a concedere, in una forma di egocentrismo protettivo innato, in una forma di soggettività che esclude ogni tipo di oggettivazione. La frattura nata dalla incomprensione si aggrava col passare degli anni e la ragazzina perde la capacità di osservare empaticamente gli altri, a sua volta vittima del pregiudizio nato dalla sua sofferenza, per cui i personaggi che interagiscono con lei non li conosce, non li ascolta, li respinge, così come lei stessa è respinta, non ascoltata e non capita. Solo andare via la salverà dalla fossilizzazione del dentro provocata dalla rinuncia alla sua autenticità
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra









