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DEAL OF THE DAY

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.

cover price: € n.d.

Boldini e la Moda.

Total price: € 96.00 € 201.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Translation by Barcatta L.
Viareggio, 2005; bound, pp. 189, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.

FREE (cover price: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

FREE (cover price: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Edited by Giubilei M. F. and Maione S.
Illustrations by Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; paperback, pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

FREE (cover price: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, March 29 - September 14, 2014.
Edited by Capella M.
Torino, 2014; bound, pp. 184, b/w and col. ill., tavv., cm 17,5x25.

FREE (cover price: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

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La Fotografia Industriale in Italia 1933-1965

Editrice Quinlan

San Severino Marche, 2015; paperback, pp. 212, 126 b/w ill., cm 12x18,5.

ISBN: 88-99390-02-9 - EAN13: 9788899390020

Subject: Historical Essays,Photography

Languages:  italian text  

Weight: 0.26 kg


Un saggio sulla fotografia industriale appare un'esigenza ineludibile nel panorama storiografico sulla fotografia italiana che ancora non ha titoli specifici sull'argomento. Una lacuna evidente quanto più si fanno strada le rivendicazioni di uno statuto interdisciplinare per la fotografia, la fotografia industriale è infatti un caso studio esemplare, grazie alle connessioni che intesse tra ideologia, estetica, propaganda, economia e mutamenti sociali. Dinamiche che emergono tra le pagine degli house organ, riviste aziendali nelle quali la fotografia ha giocato un ruolo centrale. Dirette da intellettuali come Sinisgalli o Ungaretti, con contributi di fotografi come Patellani, Stefani, Roiter o Mulas, gli house organ sono stati un fenomeno editoriale importante che riceve finalmente la giusta attenzione. Diverse trasformazioni stilistiche hanno inoltre attraversato questo genere fotografico spesso influenzato dalla cultura visiva dell'epoca, che si manifestava di volta in volta nell'approccio naturalistico della fine dell'Ottocento, nei riferimenti alle avanguardie storiche o nell'orientamento pauperistico e disinvolto del Neorealismo.
L'aspetto innovativo dello studio risiede però nel non proporre come chiave interpretativa l'analisi formale delle immagini, ma nell'affidarsi a un approccio che fa dialogare la fotografia con la storia economica, politica, aziendale e con le arti, l'architettura, la grafica e il design. Un paziente lavoro di ricerca ha permesso a Desole di riportare alla luce una serie di fonti finora ignorate mentre, dal punto di vista iconografico, lo studio si avvale di un lungo lavoro di archivio che ha reso possibile il reperimento di immagini inedite e la riscoperta di autori trascurati, che recuperano il meritato posto nella storiografia del medium fotografico.

Angelo Pietro Desole è assegnista di ricerca presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova. Si occupa da anni di fotografia di architettura e paesaggio e di fotografia industriale attraverso numerose campagne fotografiche realizzate in prima persona e attività di ricerca storica.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci