art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Il mercato dell'information & communication technology. Il caso delle PMI in Campania

Giappichelli - Adottati

Torino, 2003; paperback, pp. 152, ill., cm 17x24.

ISBN: 88-348-2358-3 - EAN13: 9788834823583

Places: Campania

Languages:  italian text  

Weight: 0.68 kg


Questo volume è dedicato a uno dei settori di maggiore innovatività nel campo della comunicazione all'interno delle imprese: quello delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).
Il libro presenta i risultati di una ricerca sul campo coordinata dall'autrice nell'ambito del progetto Adapt II "Computer & Telephony Integration - CTI", all'interno del Consorzio Impreform (composto da Confederazione Nazionale Artigiani - Campania e Teleservizi S.r.l.).
La ricerca riguarda un'indagine sui comportamenti degli imprenditori in un universo di più di 5.000 piccole e medie imprese (PMI) operanti nella Regione Campania nel settore dell'economia dell'informazione e della comunicazione: si tratta della galassia di piccole e micro imprese che ricadono in una classificazione a maglie larghe nella definizione di imprese di ICT.
I dati empirici accumulati sono imponenti, infatti sono state effettuate 2.354 interviste via Call Center e 800 incontri diretti.
La ricerca definisce l'identikit delle PMI nel settore mondiale dell'ICT.
Nell'insieme, le PMI dovrebbero essere orientate a crescere in una atmosfera di innovazione tecnologica e di scambio di conoscenze con i centri ricerca, ma, sostiene l'autrice, il mondo scientifico viene percepito ancora come autoreferenziale e si è lontani da una sinergia sistemica tra PMI e Università.
E' significativo che uno degli elementi dell'attuale politica regionale della ricerca sia la creazione di Centri di Competenza Regionali in cui Università e imprese cooperano a livello strategico.
Per la rilevanza dei dati, la ricerca è stata utilizzata, insieme a poche altre, come punto di riferimento per l'elaborazione del Piano strategico della Società dell'Informazione della Regione Campania.
Maddalena Della Volpe individua una difficoltà complessiva di tutto il settore ICT e cioè che i vantaggi competitivi acquisiti non sembrano essere di natura durevole.
Da ciò la necessità, per le imprese, di sviluppare l'attitudine a ricombinare i fattori produttivi al fine di creare, di volta in volta, i vantaggi competitivi.
Al riguardo, la centralità delle risorse di conoscenza rende indispensabile saper integrare l'apprendimento individuale e quello collettivo (o di gruppo), a livello non solo intraorganizzativo ma anche, e soprattutto, a livello interorganizzativo, così da consentire una proficua circolazione della conoscenza (tacita e codificata) nell'ambito di una rete di scambi e di collaborazione, sia all'interno dell'impresa, sia con le imprese partner, sia con i centri di ricerca.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS

Silenzio e pubblicità

€ 23.75 (€ 25.00- 5%)

Voragine

€ 11.40 (€ 12.00- 5%)

E allora voi?

€ 17.10 (€ 18.00- 5%)

out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci