Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
cover price: € 33.00
|
Books included in the offer:
Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
FREE (cover price: € 33.00)
Studi su Arturo Martini. Per Ofelia
Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.
FREE (cover price: € 29.00)
Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.
Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 35.00)
Una Rara "Pietà". L'Angelo con la Testa del Battista
Del Serra Maura
Gli Ori
Pistoia, 2016; hardback, pp. 32, b/w and col. ill., cm 14x17.
ISBN: 88-7336-610-4 - EAN13: 9788873366102
Subject: Essays (Art or Architecture),Sculpture
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Tuscany
Languages:
Weight: 0.14 kg
L'idea di questo scritto le venne in seguito a una visita alle raccolte, quando la sua attenzione fu letteralmente rapita dalla scultura lignea. L'inten- sità dell'opera fece risuonare le corde della sua anima poetica e il fatto che non le fossero ancora stati dedicati numerosi studi le offrì la massima libertà di ispirazione e di empatia.
Che si trattasse di un capolavoro eravamo en- trambe convinte; così come entrambe pensava- mo che fosse meritevole senz'altro di una mag- giore valorizzazione e anche di uno studio criti- co all'altezza di tanta bellezza.
Il destino qualche volta riesce ad annodare i fili ei desideri; infatti, dopo pochi mesi, venne a trovarmi Enrica Neri Lusanna, comunicandomi che avrebbe chiesto in prestito l'opera per la mostra che stava curando a Firenze su Arnolfo di Cambio.
Da quella felice apparizione in mostra anche altri storici dell'arte si sono occupati del nostro Ange-lo con la testa del Battista .
Rimane ancora aperto il dibattito fra gli studiosi in merito all'attribuzione di questo capolavoro del Gotico, rarissimo, se non unico, nella sua ti- pologia iconografica, anche se le ultime ricerche tendono tutte ad attribuire l'opera a due differenti mani, riconducendo l'esecuzione della testa del Battista a Giovanni Pisano e la realizzazione dell'angelo a un maestro francese.
Ma su questo piano, che le interessa relativamen- te, Maura Del Serra nel suo scritto si sofferma con veloce leggerezza, accennando solamente ai pochi studi precedenti la mostra su Arnolfo.
Maura sceglie di muoversi sul piano del sim- bolo, del mito, dell'iconologia, dell'iconografia comparata in modo diacronico, oltre "gli spazi" e "i tempi". Quello da lei evocato è piuttosto un tempo ciclico nel quale procedere per progressi- ve analogie, dove la comprensione è rivelazione: epifania.