Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € n.d.
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Libri compresi nell'offerta:
Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)
Le nuove boutique. Moda e design
Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)
Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)
Alta Moda, Grande Teatro
Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)
Una Rara "Pietà". L'Angelo con la Testa del Battista
Del Serra Maura
Gli Ori
Pistoia, 2016; cartonato, pp. 32, ill. b/n e col., cm 14x17.
ISBN: 88-7336-610-4 - EAN13: 9788873366102
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Toscana
Testo in:
Peso: 0.14 kg
L'idea di questo scritto le venne in seguito a una visita alle raccolte, quando la sua attenzione fu letteralmente rapita dalla scultura lignea. L'inten- sità dell'opera fece risuonare le corde della sua anima poetica e il fatto che non le fossero ancora stati dedicati numerosi studi le offrì la massima libertà di ispirazione e di empatia.
Che si trattasse di un capolavoro eravamo en- trambe convinte; così come entrambe pensava- mo che fosse meritevole senz'altro di una mag- giore valorizzazione e anche di uno studio criti- co all'altezza di tanta bellezza.
Il destino qualche volta riesce ad annodare i fili ei desideri; infatti, dopo pochi mesi, venne a trovarmi Enrica Neri Lusanna, comunicandomi che avrebbe chiesto in prestito l'opera per la mostra che stava curando a Firenze su Arnolfo di Cambio.
Da quella felice apparizione in mostra anche altri storici dell'arte si sono occupati del nostro Ange-lo con la testa del Battista .
Rimane ancora aperto il dibattito fra gli studiosi in merito all'attribuzione di questo capolavoro del Gotico, rarissimo, se non unico, nella sua ti- pologia iconografica, anche se le ultime ricerche tendono tutte ad attribuire l'opera a due differenti mani, riconducendo l'esecuzione della testa del Battista a Giovanni Pisano e la realizzazione dell'angelo a un maestro francese.
Ma su questo piano, che le interessa relativamen- te, Maura Del Serra nel suo scritto si sofferma con veloce leggerezza, accennando solamente ai pochi studi precedenti la mostra su Arnolfo.
Maura sceglie di muoversi sul piano del sim- bolo, del mito, dell'iconologia, dell'iconografia comparata in modo diacronico, oltre "gli spazi" e "i tempi". Quello da lei evocato è piuttosto un tempo ciclico nel quale procedere per progressi- ve analogie, dove la comprensione è rivelazione: epifania.
Saluti da... Vallombrosa e Saltino attraverso le cartoline d'epoca
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi