art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; paperback, cm 21x28.

cover price: € 77.00

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Total price: € 77.00 € 127.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; paperback, cm 21x28.

FREE (cover price: € 77.00)

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

Milano, 1992; bound, pp. 471, col. ill., col. plates, cm 33x30,5.

FREE (cover price: € 50.00)

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

chiudi

Un Inedito di Luca Giordano. Morte di San Giuseppe

Cairo Publishing

Italian and English Text.
Milano, 2014; paperback, pp. 48, col. ill., col. plates, cm 24,5x30.

ISBN: 88-6052-581-0 - EAN13: 9788860525819

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 0.378 kg


Luca Giordano, pittore di "grande applauso" Un autentico gioiello editoriale, costruito intorno a un capolavoro inedito di Luca Giordano, appartenente a una collezione privata. Il volume analizza l'opera Morte di San Giuseppe, un dipinto di notevoli dimensioni, partendo dalla figura del Santo morente e allargando lo sguardo ai personaggi che gli sono vicini. Il testo iniziale di Daniele Radini Tedeschi inquadra la figura dell'artista nel panorama del Seicento e prosegue con una descrizione dettagliata dell'opera, individuando i tratti peculiari della pittura di Giordano, conosciuto presso i suoi contemporanei come pittore di "grande applauso", cioè molto apprezzato. Secondo il curatore l'assoluta autografia giordanesca del quadro la si può evincere dall'altissima qualità pittorica disposta su tutta la superficie dipinta, in ogni dettaglio e particolare. Capolavoro assoluto della sua produzione - vi si intercetta caravaggismo e barocco - lo si può datare negli anni 1660-65 o poco oltre. A integrare il testo iniziale del curatore è il contributo critico di Sergio Rossi, già docente di Storia dell'Arte presso l'Università La Sapienza. In appendice la relazione tecnica del laboratorio che ha condotto le indagini diagnostiche sul dipinto, accompagnata da alcune immagini.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci