art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Le faville del maglio

Guanda Editore

Edited by Martignoni C.
Milano, 2099; bound, pp. XXX-300, ill., cm 24x24.
(Biblioteca di Scrittori Italiani).

series: Biblioteca di Scrittori Italiani

ISBN: 88-6088-272-9 - EAN13: 9788860882721

Languages:  italian text  

Weight: 0.65 kg


La presente edizione, come non era mai stato fatto da precedenti curatori, seleziona nell'area delle Faville del maglio di Gabriele d'Annunzio (raccolte in volume presso Treves in due tomi, 1924 e 1928) i primi testi comparsi dal 1911 al 1914, durante l'"esilio" francese dell'autore, in quattro serie sul "Corriere della Sera" dell'amico Luigi Albertini. Le ragioni della scelta si fondano sulla notevole divergenza senz'altro rilevabile tra l'operazione dannunziana di scrittura dell'io tentata per la prima volta sul "Corriere" nell'11-14, attraverso il "recupero" (perlopiù fittizio o almeno decisamente parziale) di foglietti di diario sparsi e remoti, e la pesante monumentalizzazione del genere celebrata nei due tomi Treves, con aggiunte ibride e nette cadute di gusto. È importante ricordare che nell'11, chiuso per sempre il cantiere del romanzo con Forse che sì forse che no (1910), D'Annunzio avviava proprio con le sibilline e sottili Faville che usavano sulla terza pagina del maggiore quotidiano nazionale la prima sperimentazione del raffinato e intenso registro poi denominato "notturno", connotato dal massimo della capacità visionaria-veggente, dell'indagine meta-poetica, e dell'acquisizione del multiforme simbolismo filtrato dalla (o attraverso la) cultura francese fine-secolo. Un "diario" volante (spesso un "diario d'artista"), senza evidente continuità e senza progetto apparentemente unitario, molto più coeso dei due ponderosi volumi di un decennio/quindicennio.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci