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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Prometeo e Ulisse. Natura umana e ordine politico in Thomas Hobbes

Edizioni Carocci - La Nuova Italia

Roma, 1997; paperback, pp. 212, cm 22x15.
(Ricerche. 12).

series: Ricerche.

ISBN: 88-430-1003-4 - EAN13: 9788843010035

Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Languages:  italian text  

Weight: 0.303 kg


Il volume ricostruisce il rapporto fra antropologia e politica nel pensiero di Thomas Hobbes. La sua tesi principale è che la differenza profonda fra la riflessione antropologica degli Elements e quella del Leviatano sia legata ad un processo di neutralizzazione della natura umana. Nel Leviatano l'ostilità generalizzata degli individui non è più legata al predominio di una passione costitutivamente antagonista, ma alla natura illimitata della soggettività moderna. Il carattere generalizzato della conflittualità è l'ultimo risultato della trasformazione del "cosmo" antico in "mondo" e della scomparsa di qualsiasi finalismo capace di limitare la natura umana ed il comportamento individuale. Il Prometeo del Leviatano è l'espressione metaforica di questa nuova lettura della condizione moderna e della sua consapevolezza del suo carattere ambivalente, dove la sopravvivenza individuale è affidata interamente alla capacità di dare vita, in forma artificiale e coercitiva, ad un ordine cui la natura non provvede. La strategia autoconservativa incentrata sulla costruzione dell'artificio politico ricorda l'Ulisse del celebre episodio omerico del canto delle sirene. La fune che lega Ulisse all'albero della nave e il Leviatano che costringe all'obbedienza gli individui hobbesiani sono due diverse espressioni di un identico paradigma di razionalità.

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