art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; paperback, cm 21x28.

cover price: € 77.00

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Total price: € 77.00 € 127.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; paperback, cm 21x28.

FREE (cover price: € 77.00)

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

Milano, 1992; bound, pp. 471, col. ill., col. plates, cm 33x30,5.

FREE (cover price: € 50.00)

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

chiudi

Lezioni di design. Note in margine

Alinea Editrice

Firenze, 2006; paperback, pp. 160, ill., cm 17x24.

ISBN: 88-6055-037-8 - EAN13: 9788860550378

Subject: Design,Essays (Art or Architecture)

Period: 1960- Contemporary Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.63 kg


Sommario: Riflessioni ferroviarie - Consigli ad un giovane designer - Riflessioni su una lama di selce - Dalla Great Exibithion alla Qualità Totale - 1990, tempo di crisi - Il caso Italia - Essere e non avere - Lo spazio vitale - Architettura e design nella città postmoderna. - L'idea di modernità - La città moderna - La città postmoderna - "Prima che dall'orecchio, dall'occhio è agitata la mente" - Andiamo al cinema - America oggi - Yellow Submarine - Arte e nouvelle cuisine - Riflessioni su parole comuni - Evoluzione, Darwin, Lamark e cultura: Evoluzione lamarkiana - Evoluzione darwiniana - La società del rischio - Serendipità - Prendere tempo - Intelligenza naturale-artificiale - Criteri di scelta - Progetto e formazione - Una poesia di Omar Khayam - Strumenti e cultura di progetto - Elogio della bugia - La mappa precede il territorio e viceversa - L'abito non fa il monaco. - Determinismo e libertà - Arte e mercato - Alla Biennale d'arte di Venezia - Dell'apprendimento - Mutazioni - Fuga dall'immagine. - Dell'imprecisione - Il senso dell'iky e la moda - I tre imbuti, appunti per una lezione - Cos'è il design? - Come nascono le idee - Innovazione e consumo - Razionale irrazionale - Lo spazio del lavoro - La potatura dell'olivo - Alfa e omega - Giornale di bordo - Sulle ali della libertà - Dal lavoro a domicilio alla manifattura - Sulla ridondanza del cervello - Jackson Pollock a Venezia - Giorgio Armani come Buffon? - Genesi - Il manierismo a Firenze e il nano Morgante - Lo stile e la Madonna di S. Giovenale di Masaccio a Reggello - Il cervello valuta i gradienti, non i valori assoluti - Il novecento, secolo nichilista e no global - Vieni avanti, creativo - Ancora sulla bellezza - Bellezze classiche - La bellezza del "cadere" - Troia/Troy, attualità di un mito - Dai Buddenbrock ai Dreamers di Bertolucci, evoluzione dell'educazione borghese dei figli - Cultura del consumo - Ancora sull'estetica - Dieta e status - Letteratura del quotidiano - Sul principio di falsificazione di Popper - Vieni avanti, designer - Futuro anteriore - La migliore gioventù - Nati sotto Saturno - Panorama neoborghese - La logica dello stormo - Japanese moleskine - Lucciole nelle siepi - Punti di vista - Il design in Italia, dagli anni 50 agli anni 80 - Lucciole nelle siepi - Musica e stringhe - I nuovi barbari - Arte e avanguardia - Design italiano e tradizione - Da industriale a postindustriale - La crescita senza occupazione - Globale, locale - Che cos'é il restyling? - Ritorno dal futuro - Il futuro è già nel presente - Come sarà il lavoro? - Il gioco è una cosa seria - Animali cinesi - Bibliografia - Note in Margine

Spesso, alla domanda -cos'è il design e come lo si può definire- rispondo, parafrasando Ernst Gombrich, che non esiste in realtà una cosa chiamata design ma esistono i designer i quali vivono, come ognuno di noi, la doppia condizione di persone in parte autonome nei gesti e nel pensiero e in parte condizionate dalla storia nella quale il caso, o la provvidenza li ha gettati.
Pensiamo d'essere soggetti padroni del nostro sapere dimenticando talvolta che in realtà siamo soggetti, dal latino subicere, cioé gettati sotto, ad una tradizione di sapere e di modelli di comportamento.
La scena sulla quale veniamo chiamati a recitare è allestita alla nostra nascita sulla quale interpreteremo, come i sei famosi personaggi pirandelliani, una recita a soggetto.
È evidente che accettando questa condizione bisogna spostare l'attenzione dal design, come oggetto del sapere, al designer come soggetto del design.

Gilberto Corretti, architetto e designer, è nato nel 1941 a Firenze dove vive e lavora.
Nel 1966 è stato uno dei fondatori dello studio Archizoom associati, gruppo d'avanguardia che ha vissuto la stagione dell'Architettura Radicale.
Dopo, spentisi i fuochi delle avanguardie, si è occupato d'industrial design, di ricerca e sviluppo del prodotto industriale, d'editoria per l'infanzia, di promozione culturale.
Insegna progettazione all'ISIA di Roma e Firenze.
Ha scritto libri per ragazzi, saggi e articoli sull'architettura e il design.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci