art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

cover price: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

Total price: € 90.00 € 240.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

FREE (cover price: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

English Text.
Firenze, 2015; paperback, pp. 392, 100 b/w ill., 186 col. ill., cm 24,5x28,5.

FREE (cover price: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

chiudi

Eccessi di parole

Franco Cesati Editore

Firenze, 2012; paperback, pp. 269, cm 13,5x21.
(Italiano. Passato e presente. 2).

series: Italiano. Passato e presente

ISBN: 88-7667-423-3 - EAN13: 9788876674235

Languages:  italian text  

Weight: 0.4 kg


Eccessi la lingua ne commette tanti e sempre. Si procura più parole per una stessa cosa o funzione o forme diverse e concorrenti di una stessa parola, arricchendo ma anche confondendo chi la usa, incerto tra soluzioni analoghe. Poi, ci sono gli eccessi fatti con le parole, che la società condanna nei tribunali o esalta in politica, dove la lingua è, negli ultimi tempi, più aggressiva e volgare che mai, rovesciata e manipolata in modo spregiudicato e provocatorio.
Questo libro studia gli eccessi delle e con le parole nell'italiano antico e in quello moderno, nel sistema grammaticale, nelle cause civili e penali, nei giornali della nuova destra, e le misure o i trucchi che la società adopera per contenerli (ad esempio chiamando "invidia sociale" la richiesta di maggiore equità economica). Sullo sfondo c'è, documentata dal primo Trecento ad oggi, la fame di parole che porta la lingua a produrne continuamente di nuove (il lessico intellettuale nel Medioevo, i neologismi in età moderna, i marchi commerciali) e a selezionare quelle eccedenti (la lunga lotta contro la polimorfia dell'italiano fino all'Ottocento, le innumerevoli parole morte o perdute nel corso dei secoli).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 28.50
€ 30.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci