art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; paperback, cm 21x28.

cover price: € 77.00

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Total price: € 77.00 € 127.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; paperback, cm 21x28.

FREE (cover price: € 77.00)

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

Milano, 1992; bound, pp. 471, col. ill., col. plates, cm 33x30,5.

FREE (cover price: € 50.00)

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

chiudi

Si può scrivere un libro sul cognome Rossi?

Società Editrice Romana

Roma, 2016; bound, pp. 110.

ISBN: 88-89291-36-2 - EAN13: 9788889291368

Subject: Societies and Customs

Languages:  italian text  

Weight: 0.53 kg


Il cognome Rossi è il numero uno in Italia. Ma in quale misura, con quale diffusione territoriale? Perché è così frequente e quali sono le motivazioni alla base della sua formazione e del suo... successo? Ed è destinato a mantenere il primato ancora per lungo tempo? (la risposta, scoprirete leggendo, è: no). Sono domande che il signor Rossi forse non si è mai posto, o forse lo ha fatto senza però trovare le risposte. E per signor Rossi qui s'intende non solo l'effettivo portatore di questo nome di famiglia, ma anche l'italiano-tipo, l'italiano- medio, l'italiano-qualunque, che da una sessantina d'anni - e non di più - viene generalmente battezzato proprio "signor Rossi". Ma quando si è avuta la percezione di questo primato e, poi, battezzato da chi e come? Ci sono dunque vari aspetti del cognome Rossi che questo libro propone e cerca di trattare in modo approfondito. Il primo è quello statistico-demografico: quanti sono i Rossi in Italia, come si distribuiscono, qual è il rapporto numerico con gli altri cognomi, perché si tratta del nome di famiglia più frequente in assoluto. Un secondo àmbito è quello etimologico e motivazionale. Infatti, se è chiaro il significato di Rossi, non sono sempre evidenti le ragioni per le quali il cognome si sia diffuso così ampiamente: ragioni legate a nomi personali, soprannomi, a significati simbolici che ci riportano indietro nel tempo. Un altro tema che il libro propone è quello del "signor Rossi" (spesso "signor Mario Rossi"), ossia della trasformazione di questo sintagma onomastico nell'italiano qualunque o anche nell'italiano sconosciuto. E dimostra quali poteri e influenze abbiano determinato la scelta di Mario Rossi come coppia onomastica record (ma erroneamente, verrete a sapere leggendo il libro), quali altre abbinate siano in realtà più frequenti e quali altre abbiano... rischiato di indicare l'italiano medio e qualunque. A questi capitoli si aggiungono quelli riguardanti Rossi nelle insegne stradali, nella toponomastica, nei marchi commerciali e altro ancora. Peraltro il "rosso" è presente in alcune centinaia di cognomi italiani, non solo in Rossi e Russo, o in Rossini e Rossetti, ecc. La prima appendice del volume è una sorta di dizionario che riporta quasi 500 voci, dove tutti questi nomi di famiglia sono analizzati nella loro formazione e distribuzione territoriale. Una seconda appendice si occupa di statistiche e di classifiche di frequenza a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale, con vari riferimen ti alla diffusione di Rossi all'estero.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 7.12
€ 7.50 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci