Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
cover price: € n.d.
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Books included in the offer:
Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € n.d.)
Le nuove boutique. Moda e design
Translation by Barcatta L.
Viareggio, 2005; bound, pp. 189, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.
FREE (cover price: € 43.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
FREE (cover price: € 28.00)
Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
Edited by Giubilei M. F. and Maione S.
Illustrations by Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; paperback, pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).
FREE (cover price: € 12.00)
Alta Moda, Grande Teatro
Torino, Venaria Reale, March 29 - September 14, 2014.
Edited by Capella M.
Torino, 2014; bound, pp. 184, b/w and col. ill., tavv., cm 17,5x25.
FREE (cover price: € 22.00)
La Corazza di Alessandro. Loricati di Tipo Ellenistico dal iv Secolo a. C. al II d. C
Cadario Matteo
LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto
Milano, 2004; paperback, pp. 516, ill., 54 b/w plates, cm 16x23,5.
(Il Filarete. Università degli Studi di Milano. Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia. 218).
series: Il Filarete. Università degli Studi di Milano. Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia
ISBN: 88-7916-250-0 - EAN13: 9788879162500
Subject: Essays on Ancient Times,Sculpture
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.83 kg
Il volume traccia la storia della statua loricata di tipo ellenistico dall'età di Alessandro Magno a quella degli Antonini. La prima parte esamina i tipi di loricati impiegati dal IV sec. a.C. all'età giulio-claudia, soffermandosi sulla sostituzione del loricato classico con quello 'ellenistico' con corsetto cilindrico, lo stesso usato da Alessandro in battaglia, e poi sul recupero consapevole del primo, ormai 'classicistico', in età augustea. La seconda parte analizza le statue con corazze di tipo ellenistico a partire dalla seconda metà del I sec. a.C. fino alla fine del II sec. d.C., ricostruendo, se possibile, circostanze e motivazioni delle singole dediche. La distinzione tra loricati con corazza 'da campo' e 'da parata', e la trasformazione dei secondi in un vero e proprio medium figurativo che adottava un repertorio generico ma significativo di immagini in linea con la propaganda imperiale contemporanea, permetteva ai committenti di scegliere spesso tipo di loricato e decorazione della corazza in funzione dell'onorato e delle ragioni della dedica. Questo sistema durò dall'età augustea a quella adrianea, quando la varietà di loricati si ridusse a pochi modelli e il repertorio figurativo introdotto in età augustea fu di fatto abbandonato.
Matteo Cadario (Milano, 1968), laureatosi in Lettere antiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e specializzatosi in Archeologia classica presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Archeologia presso l'Università degli Studi di Perugia. Attualmente collabora con l'Ateneo milanese, occupandosi prevalentemente di problemi di scultura e iconografia nel mondo greco e romano