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DEAL OF THE DAY

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.

cover price: € n.d.

Boldini e la Moda.

Total price: € 96.00 € 201.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Translation by Barcatta L.
Viareggio, 2005; bound, pp. 189, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.

FREE (cover price: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

FREE (cover price: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Edited by Giubilei M. F. and Maione S.
Illustrations by Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; paperback, pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

FREE (cover price: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, March 29 - September 14, 2014.
Edited by Capella M.
Torino, 2014; bound, pp. 184, b/w and col. ill., tavv., cm 17,5x25.

FREE (cover price: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

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La Corazza di Alessandro. Loricati di Tipo Ellenistico dal iv Secolo a. C. al II d. C

LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto

Milano, 2004; paperback, pp. 516, ill., 54 b/w plates, cm 16x23,5.
(Il Filarete. Università degli Studi di Milano. Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia. 218).

series: Il Filarete. Università degli Studi di Milano. Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia

ISBN: 88-7916-250-0 - EAN13: 9788879162500

Subject: Essays on Ancient Times,Sculpture

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.83 kg


SOMMARIO: Introduzione - Parte I. Statue loricate: un genere plurale: L'introduzione della corazza ellenistica - L'età ellenistica: l'uniformità - Augusto e Mars Ultor: la varietà - L'uso dell'immagine loricata tra età augustea e giulio-claudia - Parte II. Le statue loricate di tipo ellenistico dalla metà del I sec. a.C. all'età antonina: Loricati con corazza anatomica tra la seconda metà del I sec. a.C. e la prima metà del I sec. d.C. - Loricati con corsetto cilindrico tra la seconda metà del I sec. a.C. e la fine del I sec. d.C. - Loricati con corazza anatomica nella seconda metà del I sec. d.C.: le pteryges frangiate barocche' - Il revival del loricato ellenistico nel II sec. d.C. - La varietà nelle statue loricate.

Il volume traccia la storia della statua loricata di tipo ellenistico dall'età di Alessandro Magno a quella degli Antonini. La prima parte esamina i tipi di loricati impiegati dal IV sec. a.C. all'età giulio-claudia, soffermandosi sulla sostituzione del loricato classico con quello 'ellenistico' con corsetto cilindrico, lo stesso usato da Alessandro in battaglia, e poi sul recupero consapevole del primo, ormai 'classicistico', in età augustea. La seconda parte analizza le statue con corazze di tipo ellenistico a partire dalla seconda metà del I sec. a.C. fino alla fine del II sec. d.C., ricostruendo, se possibile, circostanze e motivazioni delle singole dediche. La distinzione tra loricati con corazza 'da campo' e 'da parata', e la trasformazione dei secondi in un vero e proprio medium figurativo che adottava un repertorio generico ma significativo di immagini in linea con la propaganda imperiale contemporanea, permetteva ai committenti di scegliere spesso tipo di loricato e decorazione della corazza in funzione dell'onorato e delle ragioni della dedica. Questo sistema durò dall'età augustea a quella adrianea, quando la varietà di loricati si ridusse a pochi modelli e il repertorio figurativo introdotto in età augustea fu di fatto abbandonato.

Matteo Cadario (Milano, 1968), laureatosi in Lettere antiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e specializzatosi in Archeologia classica presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Archeologia presso l'Università degli Studi di Perugia. Attualmente collabora con l'Ateneo milanese, occupandosi prevalentemente di problemi di scultura e iconografia nel mondo greco e romano

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