Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
cover price: € 160.00
|
Books included in the offer:
Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
FREE (cover price: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Italian and English Text.
Ospedaletto, 1992; bound, pp. 153, 10 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x29.
(Immagine).
FREE (cover price: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
Edited by Nesi A.
Firenze, 2009; paperback, pp. 191, 102 b/w ill., 7 col. ill., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
FREE (cover price: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 vols., bound in a case, pp. 729, ill., col. plates, cm 21,5x30,5.
FREE (cover price: € 90.00)
Il pensiero senziente. Per un'estetica psicoanalitica kleiniana
Cacciavillani Giovanni
Panozzo Editore
Rimini, 2012; paperback, pp. 178, ill., cm 15x21.
(Saggi. 38).
series: Saggi
ISBN: 88-7472-180-3 - EAN13: 9788874721801
Languages:
Weight: 0.28 kg
Se dovessimo chiedere a critici letterari, psicoanalisti e scrittori che cosa sia veramente l'oggetto estetico - e in particolare l'oggetto poetico -, molte ma non diversissime affermazioni si potrebbero raccogliere. Giacomo Leopardi, per esempio, soleva affermare: "La poesia è tutta una questione di sensorio". Per stare nel classico freudismo, già molti anni fa il grande Musatti ebbe a dire che "All'inizio, non c'era il Logos, all'inizio c'erano gli Affetti". Da parte bioniana, più recentemente riecheggia Meltzer: "All'inizio c'era l'oggetto estetico; e l'oggetto estetico era il Seno; e il Seno era il mondo". Del resto Novalis aveva già scritto:"La poesia altro non è che la più fedele descrizione possibile del mondo interno nella sua complessità relazionale". Un kleiniano e bioniano come Resnik ha scritto che "l'immagine poetica è il volto del pensiero". Sentire, costruire e significare portano alla rete della vita. Questa è la vocazione del poeta. E sarà Nerval a insistere molto sulla necessità che gli oggetti del mondo siano "massimamente collegati e connessi fra di loro", e a partire da questi macro-significati, si raggiungeranno "le parole dorate della poesia".